Sono ormai parecchie settimane che il Guernica si è impossessato di un immobile privato in via degli Zarlati, e per giustificare l’occupazione i leaders del centro sociale modenese hanno allestito uno ‘skate park’ montando delle apposite rampe per offrire un servizio che a loro giudizio a Modena non esiste.

Peccato però che non abbiano valutato che uno spazio simile esiste già, ed è situato nelle vicinanze del Polo Leonardo, e che comunque non si può giustificare nel modo più assoluto l’occupazione di un immobile privato.

Mi chiedo perché a Modena tutto tace, e sembra quasi che il Sindaco accetti questa situazione, mentre invece dovrebbe, in accordo con il Questore, chiedere l’immediato sgombero dell’immobile.

Fino a quando il diritto all’inviolabilità della proprietà privata e il rispetto delle regole condivise non verranno fatte osservare dalle istituzioni preposte, come possiamo pretendere che i giovani si convincano che il rispetto delle leggi sia propedeutico ad una ordinata convivenza civile per il bene di tutti i cittadini?

Non è certo con questo falso buonismo che si tutela l’ordine pubblico e si salvaguarda la sicurezza dei cittadini.

Vogliamo sapere dal Sindaco e dalla Giunta relativamente all’occupazione di un immobile privato da parte del centro sociale Guernica, e per quanto concerne le loro competenze, quali misure intendano mettere in atto e con quale tempistica.

(Il Capogruppo del Popolo della Libertà, Dott. Adolfo Morandi)