‘Cinema con Stile’ prosegue al castello. Inaugura il Presepe del volontariato. Sabato si festeggia la Terra. Si ricorda il sacrificio di Borghi, Calanca e Pecorari. Domenica tornano le fiere antiquarie.Prosegue al Castello la rassegna dedicata alle attrici ed agli attori che per bellezza ed eleganza sono diventati modelli per la moda e lo spettacolo. Questi i film in programma: Un tram che si chiama desiderio con Marlon Brando (martedì 5 dicembre) e Ieri, oggi, domani di Vittorio de Sica, film a episodi in cui Marcello Mastroianni e Sophia Loren duettano in tre ruoli differenti regalandoci scene cult (martedì 13 dicembre con). Info: circolopacchioni@gmail.com; tel. 366/7186640. Ingresso: euro 2,50.

*

Sarà inaugurato e benedetto venerdì 9 dicembre, alle 10,30, il Presepe del Volontariato allestito nell’atrio della Sala Granda del Municipio di Mirandola. Il Presepe potrà essere visitato fino all’8 gennaio 2012. Orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 19, venerdì e sabato dalle 8 alle 14, chiuso domenica e festivi. L’allestimento è a cura di: “I Presepi di Alberto e Carla Diazzi”, collezione privata in Mirandola.

*

Sabato 10 dicembre è la data in cui nel mondo si celebra la giornata di Terra Madre e il Centro di Educazione Ambientale “La Raganella” dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord ed alla Biblioteca di Mirandola partecipano a questo festeggiamento organizzando il laboratorio animato “Quando mangio volo più in alto…” con racconti di storie per adulti e bambini delle Scuole Primarie, presso la Biblioteca Comunale di Mirandola, alle ore 16. Questa iniziativa fa parte del progetto didattico di educazione ambientale “In Salus, percorsi per sani stili di vita…”, un percorso annuale che, dopo gli incontri di approfondimento in classe, si concluderà con un’uscita presso fattorie didattiche o aziende del territorio. Il progetto viene promosso dal Cea nelle scuole già da alcuni anni, con l’intento di fare conoscere, riflettere ed incentivare i principi di una alimentazione sana, “gioiosa” e sostenibile. La partecipazione all’iniziativa è gratuita e su prenotazione presso la Biblioteca ai numeri 0535/29778-29779. Per l’occasione durante tutta la settimana verrà donata una mela per ogni richiesta di prestito libri, si allestirà la Biblioteca con libri e materiali informativi sull’argomento della sana e giusta alimentazione, su Terra Madre, Slow Food e verranno raccolte ricette della propria tradizione familiare.

*

Si svolgerà sabato 10 dicembre a San Martino Spino “Noi moriamo per un’Italia libera e grande”, la cerimonia in ricordo dei caduti partigiani della frazione Mario Borghi, Oles Pecorari e Cesarino Calanca. Il programma prevede alle ore 10 (Sede Comunale) l’incontro tra le Autorità e i Cittadini, alle 10.15 (Chiesa Parrocchiale) la Santa Messa, alle 10.45 l’intervento dei ragazzi delle Scuole elementari e medie di San Martino Spino e alle 11.15 al Cimitero la Deposizione di corone e fiori. I tre furono uccisi all’alba di mercoledì 13 dicembre 1944. Giunti davanti al cimitero, luogo stabilito per la loro esecuzione, non vollero essere bendati. Il comandante del plotone tedesco chiese se avessero qualcosa da dire e Oles disse appunto le parole che oggi danno il titolo all’iniziativa celebrativa. Borghi era nato a Medolla il 14 giugno 1923. Figlio di Aldo e di Maria Pontiroli lavorava come bracciante ed era celibe. Abitava in via Di Dietro Pecorari era nato a San Martino Spino il 16 maggio 1921, figlio di Antide e di Ida Tironi. Possidente, celibe, risiedeva in via Valli. Calanca era nato a Bondeno il 28 dicembre 1921, da Ivo e Malvina Gavioli. Agricoltore, era sposato con Olga Franciosi e aveva una figlia, Maria Malvina Adriana. Abitava in via Valli.

*

Domenica 11 dicembre (da mattina a sera) appuntamento a Mirandola con le Fiera antiquarie e l’ormai consolidato Mercato contadino. Organizza il Consorzio di Promozione del Centro Storico e delle sue attività, in collaborazione con il Comune.