Ancora due giorni di tempo, domani dalle 15 alle 23 e giovedì 8 dalle 10 alle 20.30, per immergersi nelle calde atmosfere natalizie di CURIOSA, la mostra-mercato organizzata da ModenaFiere la cui seconda edizione si sta svolgendo presso il quartiere fieristico di viale Virgilio.

Un’edizione molto gradita al pubblico che l’ha definita “una meraviglia” oppure “uno scrigno pieno di perle preziose”, e che anche oggi ha approfittato numeroso dell’ingresso unico a soli 3 euro per visitarla, curiosando fra le tante proposte offerte per le imminenti festività dalle tre sezioni in cui è articolata: “Idee Regalo”, “Io Creo” e “Enogastronomia”. Molta ammirazione continua a suscitare la tavola di Ilario Tamassia dedicata al governo Monti, tra le più fotografate in assoluto.

E altrettanto interesse riscuote l’ingresso alla mostra curato dai partner di UNITED (gruppo di aziende in prevalenza modenesi che collaborano nell’ambito dell’arredo e del design) già con i grandi pannelli in galleria in cui sono riportate bianco su nero le tre parole-chiave di CURIOSA 2011, ovvero Emotions Wishes e Dreams che letteralmente accompagnano i visitatori ad uno spazio che sembra l’interno di un gigantesco pacco regalo: una serie di arredi dai materiali sfolgoranti sospesi sulle pareti e un vaso in resina di creazione artigianale, decorato a mano con elementi ad effetto all’interno. L’uso di immagini evocative per una sorta di viaggio nel Natale dagli anni ’50 ai giorni nostri, con stampe resinate ad effetto legate alle canzoni natalizie dell’epoca, che escono dagli altoparlanti predisposti. E sempre UNITED ha curato “Reflections”, un’unità abitativa che esalta i 5 sensi posizionata proprio tra l’ingresso e la tavola di Tamassia, al centro del padiglione. Perché a CURIOSA l’originalità è di casa.

I corsi di Io Creo…

Anche domani a partire dalle 15.00 saranno attivi i tanti corsi e laboratori adatti sia agli esperti che ai principianti del mondo variegato del fai-da-te: da segnalare le dimostrazioni di tombolo, ricamo classico e silk ribbon presso il circolo culturale “Dal Filo in Poi”, oppure il corso di cucito creativo per realizzare un simpatico yo-yo puntaspilli. E per chi è un po’ più ferrato in materia ecco i corsi curati dallo staff del portale Creare Insieme e dell’associazione Essenza Creativa, come i quadri con cornice o pannelli decorativi pittura materica con finiture anticanti, oppure i manichini decorati per creare pezzi unici per l’arredamento sotto l’attenta direzione di Lara Vella, ideatrice del portale e fondatore dell’associazione.

… e il “Salotto delle Artiste”

E domani penultimo appuntamento, dopo il successo dei primi quattro giorni, con le creative de “Il Salotto delle Artiste”: alle ore 15.30 Elisabetta Gerosa tratterà di “Lana filata a mano e tintura”, mentre alle ore 17 Mariapia Gambino svelerà tutti i segreti de “L’arte della carta”.

Cucina, che passione!

In ambito enogastronomico, continua anche domani l’iniziativa sempre più di successo realizzata in collaborazione con Fiesa Confesercenti “Arte in Cucina”, mini corsi per imparare l’arte dell’intaglio di frutta e verdura. I maestri intagliatori Franco Capitani e Luigi Colombini sveleranno i segreti della loro arte presso lo stand Fiesa-Confesercenti alle ore 15.30, 17.00 e 18.30 a tutti coloro che si iscriveranno, alla modica cifra di 12 euro a testa. Nello spazio Slow Food Frignano, presente quest’anno a CURIOSA, un’altra delle iniziative realizzate con la collaborazione dei produttori: un laboratorio balsamico a cura dell’Acetaia “La Noce”, ovvero una presentazione e degustazione guidata di Aceto balsamico Tradizionale di Modena prodotto nel Frignano.

Babbo Natale e Mastro Gufo per i più piccini

E ancora Babbo Natale, che in carne ossa e barba incontrerà i bambini sulla sua nuova slitta, e i “Laboratori di Natale di Mastro Gufo” pratici, educativi e emozionali, dove ornitologi, biologi e naturalisti specializzati insegneranno ai bambini il rispetto della natura e degli animali attraverso il gioco e il divertimento.

Orari e info

La mostra-mercato sarà aperta domani dalle 15.00 alle 23.00, e giovedì 8 dalle 10.00 alle 20.30.

Tutte le informazioni su www.curiosainfiera.it, oppure allo 059.848380