Si è tenuto oggi pomeriggio il primo incontro inserito nel programma della “Settimana della piccola media e impresa” organizzata da Confapi pmi Modena; l’auditorium di via Pasolini 15 ha registrato il tutto esaurito per il convegno “L’impresa protagonista. La proposta della Fondazione per l’Impresa e per l’Industria manifatturiera, verso una nuova concezione della rappresentanza” condotto dal direttore de “La Gazzetta di Modena” Antonio Ramenghi, nel quale sono intervenuti il presidente di Confapi pmi Modena, Dino Picentini, e Paolo Agnelli, presidente della Fondazione.

“La piccola e media impresa non è adeguatamente rappresentata dagli organismi che dovrebbero farlo – è l’esordio di Piacentini – ci siamo messi insieme per dare nuove risposte in una nuova forma di rappresentanza che porti alla ribalta le esigenze delle Pmi manifatturiere.Siamo confortati dal fatto che tanti paesi che avevano fatto scelte diverse, oggi stanno rimettendo al centro il manifatturiero; noi pensiamo che se anche l’Italia lo riconoscesse tra le priorità su cui puntare sarebbe di nuovo competitiva. Dobbiamo investire sul lavoro, unico fattore in grado di produrre ricchezza da reinvestire nel territorio”.

“Sono un imprenditore di terza generazione – ha detto Agnelli – non ho nessuna mira politica come nessuno di noi, ci mettiamo in prima fila perché o si cambiano le cose o siamo arrivati all’ultimo km. Siamo stati buttati nella sfida dell’internazionalizzazione senza che le nostre imprese fossero attrezzate, nessuno ha pensato di proteggere la produzione nazionale quando era necessario. Quella di una nuova forma di rappresentanza nasce dadiverse esigenze e dalla mancata capacità, o volontà, a livello delle organizzazioni centrali di dar voce alle Pmi manifatturiere. La Fondazione creerà nuovi rapporti senza legarsi a nessun compromesso; ci sentiamo in dovere di fare qualcosa di diverso e soprattutto di concreto in relazione a problemi reali delle aziende di cui siamo parte. Il nuovo soggetto che è alle viste sarà aperto ad aggregare tutte le imprese che abbiano in comune l’appartenenza al settore della manifattura senza porre limiti dimensionali”.

Numerosi i contributi da parte dei presidenti dei soggetti aderenti alla Fondazione e dei rappresentanti di diversi enti e istituzioni.

Il secondo appuntamento della “Settimana della pmi” è fissato per lunedì 12 dicembre con il convegno “Dentro la città, fuori dalla crisi. Urbanistica, territorio, infrastrutture: strumenti per lo sviluppo in un’ottica di Area Vasta”, che si terrà a Palazzo Carandini, in via dei Servi 5, alle 15.