Dopo una piacevole anticipazione, mercoledì 7 dicembre alle 21 presso il Cinema Teatro Castello, offerta dal circolo Anspi e Les Gramelot-Impropongo con “Mefisto: i dannati dell’improvvisazione”, l’8 Dicembre torna la Fiera delle Idee, giunta alla sua 14^ edizione e organizzata dal Gruppo Volontari per Fabbrico con il patrocinio del Comune, in collaborazione con “Arci 35 mm”, Avie, Anspi, il Comitato Genitori della Scuola Primaria, il Consorzio “Il Castello”, “Oasi”, il Gruppo podisti e l’ assistenza della CRI di Fabbrico.

Tante le iniziative per i bambini in programma, dai doni distribuiti da Babbo Natale ai laboratori manuali “Bimbi in pasta”, organizzati dal Comitato Genitori Scuola Primaria in collaborazione con il Distretto Sociale di Coop Consumatori Nord Est e del Supermercato Conad di Fabbrico.

Inoltre, ricche proposte gastronomiche, che si potranno trovare presso numerosi punti ristoro: le ciambelle e tortellini di “Dolcelandia” offerti dal Gruppo Volontari per Fabbrico, vin brulé, caldarroste e zeppole dall’Arci 35 mm, gnocco fritto del Circolo Anspi, “Sapori dal mondo” con prodotti tipici a cura di Avie e possibilità di pranzare all’Oasi o presso il Circolo Anspi, che proporrà un menù tricolore a prezzo fisso.

Quest’anno sarà presente anche un ricco mercato, in cui non mancheranno le innumerevoli bancarelle degli hobbisti e artisti dell’ingegno e quelle del consueto mercato settimanale del giovedì.

Via De Amicis sarà dedicata all’agricoltura, con la presenza del Mercato degli Agricoltori, in cui si troveranno in bella mostra prodotti dal produttore al consumatore, attrezzature e mezzi agricoli. con una bella novità da parte del “Mulino di una volta” della famiglia Cracco, che offrirà una dimostrazione della macinatura del grano.

Dopo il sicuro successo di “Mefisto” messo in scena da Les Gramelot – Impropongo mercoledì 7, gli spettacoli proseguiranno anche nella giornata di giovedì 8 dicembre: le strade del paese si riempiranno della musica della banda dei Centouno e degli zampognari, e saranno rallegrate dagli artisti di Oasi che si esibiranno in: “Votchetlachenta”: nuovo intrattenimento con giochi e canzoni.

Alle 17 sul palco del Teatro Pedrazzoli sarà messo in scena “Prega Crest: un giorno da operaio”, un monologo su musiche di Pierangelo Bertoli con Graziano Marani e Giancarlo Terzi, a cura della Cooperativa Borgovecchio.

Per tutta la giornata sarà aperta al pubblico, presso la biblioteca, la mostra fotografica “Volontari belli e buoni” a cura dell’Associazione Dar Voce in occasione dell’anno Europeo del Volontariato.

Nella Chiesa di San Francesco sarà possibile visitare il presepe a cura di Corrado Mastini.

Tanti presepi saranno visibili anche nelle vetrine dei negozi straordinariamente aperti, grazie all’iniziativa “Presepi in vetrina” promossa dal Consorzio Commercianti il Castello.