Sono 4 le interrogazioni presentate e discusse nella seduta serale di martedì 6 dicembre del Consiglio comunale. La prima, presentata dal Consigliere del PD Susanna Bonettini, relativa all’alienazione di alloggi Erp. La seconda presentata dal Consigliere del PD, Sandro Morini, relativa ai recenti fatti di criminalità a Sassuolo. La terza e la quarta, presentate dal Consigliere della Lista civica per Pattuzzi, relative rispettivamente alle figure del Direttore generale e del Vicedirettore generale e a Largo Collodi.

In apertura l’Assessore al Bilancio Paolo Vincenzi, in risposta all’interrogazione presentata dal Consigliere del PD Susanna Bonettini, ha esposto i dati relativi agli alloggi Erp messi in vendita nel periodo 2009-2011 (12 di cui 3 venduti), e che saranno messi in vendita nel periodo 2012/2014 (14 gli appartamenti in elenco).

L’Assessore ha poi fornito i dati relativi al Piano Industriale 2011-2013, riguardante la vendita degli alloggi Erp e, in riferimento al condomio Gerani, ha dichiarato che a dicembre ci sarà l’ultima asta in tribunale per gli altri alloggi non di proprietà del Comune e che a seguito di questa si prenderanno contatti con i nuovi proprietari per definire il percorso necessario a terminare il complesso e poter finalmente disporre dei 20 appartamenti già rogitati.

In risposta al quesito relativo al progetto già presentato da ACER per la costruzione della nuova palazzina in via Circonvallazione, l’Assessore Vincenzi ha risposto che la palazzina è prevista, in fase di avvio, nel 2012.

Nella replica il Consigliere Bonettini si è dichiarata parzialmente soddisfatta della risposta, con particolare riferimento agli sviluppi sulla situazione dello stabile ‘I gerani’.

L’Assessore alla sicurezza Francesco Menani, in risposta all’interrogazione presentata dal Consigliere del PD Sandro Morini, relativa ai recenti fatti di criminalità a Sassuolo, legati soprattutto a furti, rapine e spaccio, ha dichiarato di avere predisposto il potenziamento del presidio e dei controlli nel periodo natalizio con due pattuglie in divisa e una in borghese. “Per rispondere all’esigenza di maggiori controlli, abbiamo chiesto agli agenti la disponibilità a posticipare le ferie previste in questo periodo nel mese di gennaio. Abbiamo poi chiesto formalmente al Prefetto la convocazione di una riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica specifica sulla situazione sassolese”

Il Consigliere Morini si è dichiarato soddisfatto della risposta, commentando che la richiesta di convocare un tavolo con il Prefetto era stata avanzata e caldeggiata dal gruppo PD.

In risposta all’interrogazione della Consigliera della Lista Civica Sassuolo per Pattuzzi, relativa alle figure del Direttore generale e del Vicedirettore generale, l’Assessore al bilancio Paolo Vincenzi, ha illustrato i termini relativi all’assunzione e alle funzioni svolte dal Direttore generale, consegnando la risposta scritta al Consigliere interrogante.

Nella replica il Consigliere Cerverizzo si è dichiarata insoddisfatta della risposta ribadendo la contrarietà alla presenza non necessaria, anche in termini di risparmio, di due figure come il Direttore ed il Vicedirettore generale, figure che “comunque tra tre anni – ha affermato – saranno soppresse per legge”. Già potremmo fare senza un Vicedirettore e in mancanza del Direttore generale, le funzioni e le responsabilità tecniche potrebbero già essere portate avanti dai dirigenti tecnici di settore”

L’Assessore all’urbanistica Claudia Severi ha risposto all’interrogazione della Consigliera Franca Cerverizzo (Lista Sassuolo per Pattuzzi) volta a sapere se vi sia intenzione, da parte dell’Amministrazione comunale, ad acquisire al patrimonio pubblico in una area identificata del complesso Largo Collodi. L’Assessore ha dichiarato che “non si ravvisano le condizioni ed i presupposti per addivenire all’accorpamento al demanio di tale area, in quanto l’area in questione risulta essere parte comune del gruppo di edifici costituenti il complesso di “Largo Collodi”, per il quale non è prevista alcuna cessione di aree di urbanizzazione.

La consigliera Cerverizzo si è dichiarata delusa e non soddisfatta della risposta in quanto le dichiarazioni dell’Assessore “non corrisponderebbero alle aspettative e alle condizioni esposte in precedenti occasioni anche dai dirigenti del settore”.

(Resoconto a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Sassuolo)