La sede locale del Sism di Modena ha organizzato per domani, sabato 10 dicembre, un flashmob alle ore 16 circa nel tratto di via Emilia centro adiacente a Piazza Mazzini. Il tema del flashmob sarà la “Dichiarazione universale dei diritti umani “, poiché proprio sabato ricorre il 63esimo anniversario dalla stesura di questo importante documento.
L’evento, che è stato pubblicizzato tramite internet ( facebook in particolare) , vedrà il coinvolgimento di molti studenti di medicina, di alcuni attivisti della sezione modenese di Amnesty International e di altri cittadini sensibili al tema.
Chi siamo: Il Segretariato Italiano Studenti in Medicina ( SISM) è un’ associazione no-profit creata da e per gli studenti di medicina ,che si occupa di tutte le grosse tematiche sociali di interesse medico e dei processi di formazione di base dello studente in medicina. Presente in 36 Facoltà di Medicina tra cui Modena, è membro effettivo dell’IFMSA (International Federation of Medical Students’ Associations), forum di studenti di medicina provenienti da tutto il mondo riconosciuto come Associazione Non Governativa presso le Nazioni Unite.
Scopo: Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini modenesi ed i passanti che domani pomeriggio affolleranno il centro per lo shopping pre-natalizio, sul significato ed il valore dei diritti umani, diritti che in moltissimi stati del mondo vengono purtroppo ancora negati.
Abbiamo scelto il flashmob poiché ci sembra un mezzo di comunicazione innovativo, coinvolgente e di forte impatto. Lo scopo sarà quello di suscitare curiosità nello spettatore con la speranza che, una volta tornato a casa, possa continuare ad informarsi in modo autonomo sull’argomento.
Svolgimento: Una ragazza leggerà alcuni dati riguardanti la violazione dei diritti umani nel mondo, mentre gli altri partecipanti uno dopo l’altro progressivamente fingeranno di cadere e resteranno immobili per terra per circa un minuto. Poi tutti insieme si rialzeranno, si metteranno in riga e mostreranno un articolo della dichiarazione universale dei diritti umani ( che è stato loro precedentemente consegnato).
Si verrà cosi a formare, articolo dopo articolo, tutta la dichiarazione. Probabilmente parteciperanno all’evento un numero di persone variabile tra le 40 e le 70. L’evento, che avrà una durata non superiore ai 5 minuti, avverrà nel rispetto dei cittadini e senza intralciare il traffico.
(Cecilia Artoni, Giulia Marini, Alice Serafini – incaricate locali dell’area SCORP, Standing Committee on Human Rights and Peace, del SISM – sez. Modena)

