Occasioni per incontrarsi e condividere momenti culturali, per vivere insieme l’attesa del Natale. In preparazione delle festività e seguendo una tradizione ormai consolidata, l’Università Per La Terza Età di Modena organizza la rassegna di appuntamenti Natale Insieme. Grazie al patrocinio e al contributo della Circoscrizione 1 Centro Storico l’UTE presenta un calendario di eventi che animano alcuni luoghi del centro storico di Modena con canti, incontri e rappresentazioni teatrali. Gli eventi sono gratuiti e rivolti ai cittadini di tutte le età.
Il calendario si apre sabato 10 dicembre 2011 alle ore 16.00 (Sede di Via Cardinal Morone 35, Modena) con un incontro che vede protagonista Valentino Borgatti regista e docente di storia del teatro, e fondatore del Gruppo Teatrale “L. Riccoboni” dell’Università per la Terza Età di Modena che quest’anno ha celebrato i dieci anni della sua attività. Nel corso dell’appuntamento intitolato “Una storia di oggi. L’esperienza di una vita” Borgatti illustrerà il filo conduttore della sua carriera artistica, accompagnato dai suoi attori e col corredo di rari documenti. L’incontro fa parte di una serie dedicata alle figure che hanno dato un’importante testimonianza della vitalità della generazione Terza Età.
Suggestive atmosfere natalizie martedì 13 dicembre 2011 (ore 16.00 – Sede di Via Cardinal Morone 35, Modena) con l’evento Chistmas With Us – Es De Nuevo Navidad, canti e cultura a cura delle insegnanti della Scuola di Lingue dell’UTE e giovedì 15 dicembre 2011 (ore 16.00 – Auditorium Chiesa San Carlo, via San Carlo) con i Concerti di Natale della Corale Estense dell’Ute diretta dal M° Marco Bernabei e accompagnata al pianoforte dal M° Roberto Guerra e con la Mutina Swing Orchestra diretta da Tino Peri.
La Corale Estense dell’UTE, costituitasi nel 1997, conta circa sessanta membri ed è da sempre impegnata in un programma di valorizzazione delle musiche sia colte che popolari, esibendosi in un ricco repertorio di brani con accompagnamento strumentale.
Gli appuntamenti si chiudono martedì 20 dicembre 2011 (ore 16.00 – Auditorium Chiesa San Carlo, via San Carlo) con la messa in scena di un testo di un autore contemporaneo a cura del Gruppo di Teatro “Riccoboni” dell’UTE diretto da Valentino Borgatti.

