Martedì 13 dicembre, dalle ore 17.30 presso l’Auditorium di Medolla (via Genova, 10), il presidente di ASP Comuni Modenesi Area Nord Paolo Negro e il direttore generale Loreta Gigante presenteranno alle istituzioni e alla cittadinanza il primo Bilancio sociale di ASP, relativo all’anno di esercizio 2010. Il bilancio sociale è lo strumento attraverso il quale un ente o una azienda rendono conto alla società civile del proprio operato, sia sotto il profilo economico/finanziario sia sotto il profilo etico: per queste ragioni la scelta di ASP di adottare il Bilancio sociale ha importanti ricadute sulla qualità dell’operato dell’Azienda.

“Il Bilancio Sociale ci impegna a monitorare e verificare la coerenza fra gli obiettivi inscritti nella missione dell’azienda e gli effettivi livelli di attuazione – sottolinea il presidente Negro – e a rendere leggibile e interpretabile da tutti, a partire dal cittadino, lo sviluppo di servizi, i progetti e i programmi ai quali sono destinate risorse rilevanti derivanti dai nove Comuni soci, dalla Regione Emilia-Romagna e dagli utenti”.

Durante la serata verranno presentati gli aspetti più rilevanti delle attività realizzate nel corso del 2010, che per ASP è il primo anno di esercizio a regime. “Il lavoro svolto nel 2010 è frutto di un impegno collegiale, di una squadra che trova nel lavoro di gruppo stimoli per raggiungere gli obiettivi definiti – aggiunge il direttore generale Gigante – L’anno 2010 ha visto il consolidamento del ruolo di ASP, con la creazione di una ‘filiera assistenziale’ in grado di supportare il cittadino nelle diverse fasi del bisogno”.

ASP Comuni Modenesi Area Nord ha dimensione distrettuale e nasce nel marzo 2008, a seguito della trasformazione delle IPAB Cisa di Mirandola e Augusto Modena di San Felice sul Panaro. La sua costituzione ha consentito di avviare un progressivo processo di unificazione, accorpamento e qualificazione della rete dei servizi rivolti ad anziani e disabili, che prevede, in tempi diversi, il conferimento dei vari servizi distrettuali da parte dei Comuni. Il 2010 rappresenta per ASP il primo anno di attività a regime.