La Regione Emilia Romagna, torna in parte sui propri passi, posticipando di qualche giorno la manovra antismog: il 19 e il 20 dicembre 2011a Modena e a Carpi si potrà circolare liberamente. Il provvedimento rimane confermato per il 29 dicembre 2011 e il 4 gennaio 2012. “L’importante settimana di Natale è stata esclusa dal blocco del traffico. Un risultato reso possibile dalle forti sollecitazioni e dalle richieste avanzate in questi giorni alla Giunta regionale dalle associazioni del commercio – fa sapere Confesercenti Modena – Rimane ad ogni modo l’iniquità di tale provvedimento, già rivelatosi in passato non risolutivo e di scarsa utilità, che pure nei giorni in cui verrà mantenuto, rischia di penalizzare i centri urbani come del resto gli operatori commerciali già provati fortemente dalla dura crisi dei consumi”.

Nel ricordare che l’area su cui andrà incidere il blocco della circolazione – il solo perimetro compreso tra via Salvo D’acquisto, via Campi, via Divisione Acqui, via Nonantolana, viale Italia, via Panni – è talmente limitata che si fatica a capire come possa da sola giustificare la gravità della situazione, ci si continua a chiedere come mai dal blocco della circolazione rimanga tagliata fuori ancora una volta la grande distribuzione, “Zone in cui per altro l’inquinamento atmosferico è esteso e presente, dato il sorgere dei centri commerciali a ridosso delle arterie stradali principali, come e se non di più, in altre parti della città”.

“Nel ribadire pertanto la discutibilità di un provvedimento di per sé solamente restrittivo, nei confronti di cittadini ed operatori commerciali invitiamo fin da ora l’Amministrazione comunale a revocare senza indugi nel caso nei prossimi giorni mutassero le condizioni atmosferiche, il blocco del traffico previsto per i giorni 29 dicembre 2011 e 4 gennaio 2012”, conclude Confesercenti Modena.