Natale sugli sci. Sul Cimone, infatti, sono entrati oggi in funzione gli impianti per l’innevamento programmato. Piste aperte, così, entro il 24 dicembre anche se non è escluso che l’apertura – in base alle condizioni climatiche che si verranno a determinare – possa essere. Tutte le informazioni saranno comunque fornite in tempo reale sul nuovo sito della Stazione sciistica del Cimone (www.cimonesci.it), da cui è anche possibile seguire in tempo reale l’evoluzione della situazione grazie alle web cam.

Il Cimone è pronto ad accogliere gli sciatori con tutte le novità della stagione 2011/2012. Quest’anno le 26 piste, tutte collegate tra loro e servite da 21 impianti accessibili con un unico skipass elettronico, garantiscono agli sciatori più esigenti discese mozzafiato. Sono state introdotte, infatti, innovazioni nei tracciati: la pista numero 6 Delle Pernici in località Cimoncino da rossa diventa nera, così come la pista 25 Baggiolara II, che scende da Pian Cavallaro verso Le Polle e il collegamento A tra l’arrivo della Cimoncino II tronco e Pian Cavallaro.

Il Cimone si conferma anche una delle stazioni invernali di spicco per gli amanti dello snowboard. Tante sono, infatti, le novità in arrivo sulla montagna più alta dell’Appennino settentrionale con la stagione invernale 2011/2012, a partire dalla nuova gestione dello Snowpark Cimone, affidata da quest’anno al gruppo Ossarotte Freestyle Team, già da qualche anno alle prese con il Funpark delle Polle. Il park verrà diviso in 5 aree: easy, jibbing, jump, pro-extreme e la nuova danger zone, che accoglierà tre strutture nuove di zecca.

Ma il Cimone è il luogo ideale anche per i principianti e le famiglie, che possono contare su condizioni ottimali per divertirsi in sicurezza. Per questo sono stati creati tre baby park di Cimoncino, Lago della Ninfa e Cervarola, dove i più piccoli giocano sulla neve e iniziano a sciare in tranquillità, ma anche snow tubing e piste per slittini. Per chi, a ogni età, vuole imparare a stare al meglio sugli sci ci sono poi 5 campi scuola e oltre 50 maestri di sci pronti ad accompagnare i principianti passo passo, dalle tecniche di base all’agonismo.