Mercoledì 21 dicembre 2011, alle ore 21,00, il Teatro Asioli di Correggio, ospita la prima puntata della seconda edizione di “Made in Italy”. Nel corso dello spettacolo sono proposte la prima di “…di tanti Romei, di tante Giuliette”, firmato da Michele Merola, e la prima di “Falene”, creato da Emanuele Soavi.

La serata è una delle tre diverse tappe che, tra 2011 e 2012, mostreranno al pubblico il risultato, in divenire, della ricca alchimia didattica maturata nei corsi di Agora Coaching Project, un progetto di perfezionamento nella danza rivolto a danzatori di età compresa fra i 17 e i 24 anni.

È un vento animato dalla passione “…di tanti Romei, di tante Giuliette”, la coreografia che Michele Merola ha realizzato su un collage di musiche, da Arcangelo Corelli  a Serghej Prókofiev, autore della più rinomata partitura di “Romeo e Giulietta”.

“…di tanti Romei, di tante Giuliette” celebra la giovinezza, e la sua capacità di essere assoluta in tutto, nell’amore come nell’amicizia, pura e indomabile, con le sue passioni vissute senza difese, i sogni potenti, totali e, temporaneamente, eterni. I diciassette giovani danzatori impegnati nello spettacolo restituiscono questa passione, la svelano, e, in un intreccio di percorsi, storie e corpi, ci raccontano di se stessi, ma anche di noi spettatori.

“Falene”, la coreografia di Emanuele Soavi, indaga le misteriose relazioni e somiglianze che legano il mondo esterno e il mondo interiore. Non è facile trovare parole che definiscono l´anima. Possiamo parlare di energia, forza immateriale, movimento; un movimento che, in questo balletto, si traduce, in una collana di soli, duetti e d´assieme dei diciassette interpreti che, in palcoscenico, vivono in un proprio tempo, sospesi nell’aria come falene, che si precipitano irresistibilmente verso la lampada destinata fatalmente a bruciare le loro esistenze.

Interpreti e protagonisti della serata sono: Martina Beraldo, Federico Casadei, Salvatore Castelli, Matteo Corso, Vincenzo De Rosa, Pasquale Di Nuzzo, Maria Luisa Florio, Andrea Francesca Franzini, Giulia Insinna, Fabiana Leonardo, Francesca Martignetti, Mirco Paparusso, Livia Petillo, Tommaso Quartani, Cosmo Sancilio, Nicola Stasi, Chiara Toniutti

AGORA COACHING PROJECT, nato da un’idea di Michele Merola e Enrico Morelli, e sostenuto dalla associazione Progetto Danza di Reggio Emilia, nella cui sede è organizzato, è un progetto che si prefigge di formare artisti pronti ad affrontare in maniera flessibile, e con proprie valenze, la varietà di domanda/offerta del mercato internazionale della danza. Agora offre un ampio ventaglio di stimoli di carattere tecnico culturale e di scambio tra allievi e insegnanti fornendo solide basi d’apprendimento delle diverse tecniche in uso nella scena di danza contemporanea.

Info: Associazione Progetto Danza – Tel: 0522 791397 – e-mail: info@progettodanza.com