Il sindaco di Modena Giorgio Pighi ha incontrato una quindicina di nonni che collaborano agli Itinerari scuola-città del Comune di Modena “Nonno sa fare”, “Nonno racconta” e “I nonni raccontano gli orti”.

L’ormai consueto appuntamento per gli auguri natalizi si è svolto oggi pomeriggio nella sala del Vecchio Consiglio del Palazzo comunale. Dopo una chiacchierata, rigorosamente in dialetto, il sindaco ha ringraziato i nonni per il loro lavoro e gli ha dato in dono il volume “La nuova canzone dialettale modenese”, di Graziano Grazioli e Giancarlo Montanari.

I nonni che aderoscono agli Itinerari scuola-città sono volontari e testimoni che da alcuni anni portano le loro esperienze negli istituti modenesi, insegnando ai bambini a riciclare con fantasia carta, plastica e altri materiali, guidando gli alunni nelle storie di miti ed eroi di oggi e d’altri tempi, o ancora accogliendo i ragazzi negli orti per anziani, dove in diversi momenti dell’anno gli studenti possono provare con mano le fasi della semina e della raccolta. I percorsi hanno valenze diverse, ma in ogni caso sono esperienze che si propongono, attraverso la narrazione di vissuti e di memorie, di valorizzare e mantenere la relazione tra generazioni oltre l’ambito familiare e di offrire agli alunni esperienze significative da un punto di vista emotivo e relazionale.