Buon Natale, a tutti i modenesi ed in particolare agli oltre 37.320 automobilisti che si sono associati al nostro sodalizio consentendoci di essere il 6° Automobile Club per importanza a livello nazionale . Siamo alla fine di un altro anno difficile. Ciò ci sollecita alcune riflessioni anche in funzione delle prospettive per il futuro che hanno tutte le connotazioni per richiedere attenzione, in particolare nella gestione dell’auto per una mobilità migliore. La crisi economica ed i problemi del paese sono noti a tutti.

Le statistiche Istat continuano a rammentarci che la mobilità ed il traffico sono tra i problemi più rilevanti nella vita quotidiana dell’italiano. Problemi per la gestione e la pressione economica cui è sottoposta la nostra automobile.

Nella mobilità di tutti i giorni e non solo, si bruciano ore che ognuno potrebbe dedicare al proprio lavoro, ed avere una migliore qualità della vita che ci potrebbe rendere più attenti nella guida, diminuendo il rischio d’essere coinvolti in incidenti.

Sono problemi di cui si dibatte da anni ma, puntualmente, chi di dovere li demanda ai posteri. C’è solo l’imbarazzo della scelta: dall’inquinamento, alla difficoltà di trovare spazi per parcheggiare la vettura…… Da qualche mese abbiamo dato una risposta conreta, innaugurando il parcheggio ACI del Policlinico.

Si tratta di una struttura altamente tecnologica che si trova in un punto nodale per l’accesso al centro della città, utilizzando il mezzo pubblico.

Per i patentati è opportuno effettuare un aggiornamento sulle più recenti normative entrate in vigore.

Mi aspetto molto dai giovani neopatentandi cui mettiamo a disposizione, sia per le patenti moto sia per quelle auto, le più moderne e sofisticate apparecchiature per le simulazioni di guida che consentono di acquisire esperienza, in assoluta sicurezza.

Sono gli automobilisti i protagonisti per l’incremento della sicurezza stradale.

Sta a loro avere una condotta di guida responsabile che tenga conto di tutte le condizioni del traffico, partendo dalla cura del proprio mezzo sino ad arrivare alle condizioni psico-fisiche in cui ci si mette alla guida.

Da parte nostra stiamo aggiornando tutto quanto possibile per essere a disposizione dell’utenza con risposte che consentano di risparmiare tempo a fronte di un servizio efficiente, migliore e sicuro. Senza complicazioni o sorprese.

Garantisco che anche nel 2012 saremo al fianco degli automobilisti, indistintamente, per supportali nei meandri di una burocrazia che tarda a “snellirsi”

Auguri vivissimi a tutti gli automobilisti modenesi.

Il presidente

Angelo Orlandi