L’amministrazione comunale annuncia per metà gennaio la convocazione di un incontro pubblico di presentazione del nuovo centro commerciale, aperto ai cittadini, agli operatori commerciali ed alle associazioni locali. Il progetto, di iniziativa privata, è giunto alla fase d’attuazione, dopo un lungo iter di lavoro, avviato nel 2007 e che lo ha visto vagliato e approvato da più enti e forze politiche, a seguito dell’adozione del PSC del 2003 in cui veniva destinato l’ambito all’uso commerciale.

“Sarà anche l’occasione riflettere sulle prospettive della rete commerciale locale” dice Barbara Cantarelli, Vice Sindaco del Comune di Novellara “il mio obiettivo è anche quello di poter discutere sui possibili nuovi servizi ed infrastrutture a beneficio di tutta la collettività che quotidianamente frequenta il centro per acquisti, lavoro o tempo libero”.

Sono inoltre ripresi gli incontri tra uffici tecnici e associazioni di categoria per la condivisione delle nuove azioni di riqualificazione e promozione della rete commerciale esistente. Tra i principali punti di lavoro: la necessità di creare un consorzio pubblico/privato per la promozione del commercio del centro storico, di effettuare interventi di carattere strutturale e promozionale finalizzati a rilanciare e tutelare la peculiarità del commercio al dettaglio.

Questi intenti s’inseriscono in un piano di riqualificazione del centro storico che ha visto l’amministrazione comunale impegnata da anni nella valorizzazione commerciale e nel recupero del decoro urbano. Il Comune, infatti, dal 2005 ad oggi ha partecipato a quattro bandi provinciali per il piano di valorizzazione commerciale, ottenendo l’assegnazione di oltre 88mila euro e costituendo due ATI (associazioni temporanee d’impresa) locali che hanno raccolto l’adesione di oltre trenta di esercenti del centro storico.