Il bilancio preventivo 2012 di Acer Reggio Emilia è stato approvato all’unanimità dalla Conferenza degli Enti, organo per l’attuazione delle Politiche abitative costituito dai Comuni e dalla Provincia di Reggio Emilia, riunitosi nei giorni scorsi presso la Sala del Consiglio della Provincia.
Marco Corradi, presidente di Acer, ha illustrato le attività di supporto ai Comuni che l’Azienda intende sviluppare nel corso del 2012 per ampliare l’offerta abitativa, migliorare la qualità del patrimonio di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni e garantire il diritto alla casa non solo alle fasce di popolazione più deboli ma anche a quelle di ceto medio, oggi in difficoltà a causa della crisi che ha colpito il nostro territorio.
Attualmente Acer Reggio Emilia gestisce per conto dei Comuni su tutto il territorio provinciale 4.752 alloggi, di cui 4.340 di edilizia residenziale pubblica a canone sociale, 229 di proprietà pubblica a canone calmierato, 60 alloggi per studenti di proprietà mista Comune di Reggio Emilia Acer e 123 alloggi di proprietà privata tramite l’Agenzia per l’Affitto.
I nuclei familiari sono composti mediamente da 2,31 persone, mentre il 34,76% degli alloggi è occupato da persone sole. Complessivamente circa 9.000 persone vivono in alloggi di edilizia residenziale pubblica, di cui il 18,86% è costituito da cittadini extracomunitari.
Il canone sociale medio mensile degli alloggi erp è di 121,12 euro, mentre gli alloggi a canone calmierato, che è superiore all’erp, ma inferiore agli affitti del mercato privato, è di 336,65 euro.
Acer, insieme ai Cittadini e alle Amministrazioni pubbliche, sta sostenendo notevoli sacrifici per garantire risposte e soluzioni adeguate ai Cittadini e agli Enti e far fronte così ai crescenti problemi derivanti dalla perdurante situazione generale di crisi. Pertanto, nonostante sia stata mantenuta invariato dal 2005 il canone concessorio che i Comuni lasciano ad Acer per le attività di gestione e per i servizi sul loro patrimonio, l’Azienda ha aumentato il numero dei servizi dedicati ai Cittadini, mettendo a disposizione dei Comuni risorse economiche proprie e competenze interne.
Azioni possibili grazie all’attuazione di forti sinergie, economie di scala in accordo con i Comuni e protocolli d’intesa per lo svolgimento di specifici servizi che stanno permettendo di realizzare i progetti già avviati e stabilire nuovi obiettivi di medio e lungo periodo.
Nel 2012 Acer, grazie ai programmi di finanziamento attuati dalla Regione Emilia Romagna, concluderà i cantieri avviati per il recupero di oltre 200 alloggi. Le convenzioni di lunga durata, già stipulate con la maggior parte dei Comuni, permetteranno di avviare lavori di riqualificazione per altri 150 alloggi al momento del cambio degli inquilini nel corso del consueto turn over.
Altri 88 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica a canone sociale sono in corso di realizzazione nel Comune di Reggio Emilia. In aumento di 47 unità anche la disponibilità prevista di alloggi a canone calmierato tra il Comune capoluogo e i comuni della provincia.
Al tempo stesso Acer, in accordo con i comuni, ha avviato programmi di manutenzione straordinaria del patrimonio in parte anticipando risorse proprie, per un importo di circa 600 mila euro, al fine di intervenire tempestivamente e recuperare i costi nel tempo, mentre i Comuni della provincia mettono a disposizione 1.218.000 euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria: interventi sono previsti nei Comuni di Casalgrande, Castelnovo Monti e Guastalla e altri sono in corso di definizione. Anche il programma regionale “Naps” (Nessun alloggio pubblico sfitto), sostenuto concretamente dai Comuni, dalla Regione e dall’Azienda, ha permesso di recuperare un numero cospicuo di alloggi per far fronte all’altrettanto crescente numero delle domande.
In tema di efficienza energetica, per aiutare le famiglie a contenere i costi delle bollette che oggi incidono sul bilancio familiare in percentuale a volte maggiore rispetto al canone di affitto, Acer insieme ai comuni ha avviato programmi di riqualificazione, anche attraverso la modalità Esco, che ridurranno i costi energetici per le famiglie e abbasseranno l’impatto ambientale degli alloggi.
Acer nel 2012 investirà anche sul potenziamento dell’Agenzia per l’Affitto, strumento indispensabile in particolare per le famiglie del ceto medio che non sono più in grado di far fronte ai prezzi di mercato degli affitti e la cui domanda di aiuto è in costante e preoccupante crescita. Grazie alle garanzie fornite dall’Azienda, si prevede che i proprietari di alloggi privati mettano a disposizione dell’Agenzia un numero sempre maggiore di alloggi vuoti. Il canone degli alloggi gestiti tramite l’Agenzia per l’Affitto è mediamente di 350 euro.
L’aumento del numero degli studenti universitari provenienti da fuori provincia, porterà Acer ad aumentare anche il numero di alloggi dedicati ai giovani studenti che nel 2012 diventeranno 75.
Dati i risultati positivi ottenuti su tutto il territorio provinciale, saranno implementati, in collaborazione con le realtà territoriali e i cittadini volontari, anche i progetti e le attività di Mediazione sociale con funzioni prevalenti di prevenzione per migliorare e gestire le problematiche relazionali all’interno delle comunità condominiali. E tra le attività principali previste per il 2012, Acer con la collaborazione dei Comuni e degli Enti, intende attivare processi sistematici di controllo e verifica degli abitanti degli alloggi pubblici, attraverso azioni mirate, all’unico scopo di garantire maggiore equità tra i cittadini e rafforzare il senso di Comunità.

