Dall’anno scolastico 2010/11 le classi 4P e 3F dell’ Istituto Statale d’Arte Adolfo Venturi, divenute quest’anno 2011/12 classi 5P e 4F, partecipano ad un progetto internazionale europeo biennale, COMENIUS, che ha come tema di studio il vino: “Via e Vini. Le strade del vino”. Gli allievi sono impegnati in una ricerca che è partita dalla storia di questa bevanda per arrivare alla produzione e imbottigliamento, le confezioni e gli imballaggi ed altro ancora, in una ricerca a 360° che vedrà coinvolte nella realizzazione degli elaborati finali parecchie discipline.

Lo scopo educativo è principalmente quello di favorire il senso di appartenenza all’Europa per usi e tradizioni, favorendo il confronto con gli alunni di una scuola spagnola, una francese, una belga ed una portoghese, valorizzando contemporaneamente l’identità col proprio territorio.

Sono stati organizzati scambi di classe tra l’IES Fuente San Luis di Valenza e ISA Venturi di Modena, che hanno lasciato una traccia profonda sia culturale sia amicale. La seconda mobilità ha visto un gruppo di alunni e docenti recarsi a Lisbona, per confrontarsi con i soci degli altri paesi europei coinvolti. Viaggio appassionante e motivante sia nella visita alla capitale e ad alcuni luoghi tipici nei dintorni, sia per l’esposizione delle ricerche svolte.

A settembre i rappresentanti di alunni e professori degli istituti: Liceo Jan Monnet di Joueé-Lès-Tours (Francia), Liceo Fuente San Luis di Valencia (Spagna), Casa Pia de Lisboa-Scuola D. Maria Pia (Portogallo), Athénée Jules Bara di Tournais (Belgio) sono stati ospiti dell’ISA Venturi diModena. A novembre con i rappresentanti degli altri istituti europei c’è stata la 4° mobilità in Francia, con una splendida e formativa settimana a Joueé-Lès-Tours, Tours e Touraine .

L’idea del laboratorio “Bottiglia d’autore”, nasce a Requena (Spagna), dove nel museo del vino tra le curiosità sono esposti interessanti manufatti. A settembre, tra le diverse iniziative per l’accoglienza, per valorizzare le competenze degli alunni del “Venturi” e promuovere un maggiore scambio tra i ragazzi, con uno scopo ludico e ricreativo,viene attivato un laboratorio per la produzione “Bottiglia d’autore” che produce gli elaborati che presentiamo montati in “albero di Natale”.

Grazie alla collaborazione e promozione del Comune di Castelvetro, che già ha accolto a settembre il gruppo del Comenius “Viae vini. Le strade del vino” durante la “Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro”, e il Gruppo di Lavoro Allestitori della manifestazione ” E’ Natale a Castelvetro ” è possibile visitare questo albero di natale allestito nel prezioso centro storico di Castelvetro di Modena fino al 6 gennaio 2012.

(Per l’Istituto Venturi, Coordinatrice del progetto Prof.ssa Antonella Molinari)