In una interrogazione rivolta al Sindaco di Modena ed all’Assessore alla Programmazione e Gestione del Territorio Infrastrutture e Mobilità Sitta, il consigliere Adolfo Morandi (PDL) chiede, tra l’altro, di dare indicazioni immediate al proprio rappresentante nel Consiglio d’amministrazione, affinché ATCM si attivi per un’adeguata pubblicità del servizio regionale Mi Muovo (abbonamento dell’autobus più abbonamento del treno in un unico biglietto).

Il testo dell’interrogazione

Comune di Modena, Consiglio Comunale Gruppo PDL

Modena 27 dicembre 2011

Al Sindaco di Modena

Al Presidente del

Consiglio Comunale di Modena

INTERROGAZIONE

OGGETTO: I pendolari Modena-Bologna ingiustamente multati.

Premesso che:

-da fonti di stampa il sottoscritto ha appreso che nelle ultime settimane circa cento pendolari della Bologna-Modena utenti di Atcm, che hanno scelto di usufruire del servizio regionale Mi Muovo – ovvero di un abbonamento dell’autobus più abbonamento del treno in un unico biglietto – non solo hanno dovuto acquistare due biglietti al posto di un unico titolo di viaggio, ma si sono visti comminare multe di 5 euro dai controllori per l’assenza di una ‘tesserina magnetica’, rilasciata da Atcm, della quale non avevano mai sentito parlare fino a quel momento.

– evidentemente gli utenti dei servizi non erano stati adeguatamente informati dal personale ATCM sulle nuove procedure tecnico-amministrative dell’Azienda, che aveva introdotto una nuova tessera magnetica, da affiancare al tesserino del servizio Mi muovo.

Valutato che le procedure per ottenere il tesserino non sono propriamente agevoli in quanto:

– per ottenere il rilascio della citata tessera magnetica bisogna recarsi al ‘baracchino di Atcm’ fuori dalla stazione, che è aperto solo al mattino; gli utenti impossibilitati possono comunque acquistarla al pomeriggio presso la Stazione delle autocorriere. Inoltre, per attivare tale tessera magnetica, occorre esibire una fotocopia dell’abbonamento Mi Muovo ed un documento di identità.

– la tessera di cui sopra dovrebbe essere vidimata sull’autobus a ogni passaggio, ed avere la validità di 3 anni, ma dovrà essere ricaricata a ogni rinnovo dell’abbonamento Mi muovo presso uno degli sportelli di Atcm, il che significa una volta al mese nel caso dell’abbonamento mensile o una volta all’anno per l’abbonamento annuale.

Considerato che:

-gli utenti avevano scelto l’abbonamento a Mi muovo poiché permetteva di accorpare 2 biglietti in uno unico, risparmiando sulle spese di viaggio, mentre sembra che, nonostante la sottoscrizione dell’abbonamento, i biglietti tornino ad essere due;

-gli utenti non adeguatamente informati e messi nelle condizioni di agevolmente dotarsi di quanto serve, si sono visti comminare una sanzione di cinque euro per un servizio che avevano comunque già pagato.

il sottoscritto al Signor Sindaco ed all’Assessore alla Programmazione e Gestione del Territorio Infrastrutture e Mobilità Signor Daniele Sitta,

chiede se non ritengano opportuno

-venire urgentemente in Consiglio Comunale a relazionare su quanto in premessa, chiedendo a sua volta ad ATCM le doverose spiegazioni ai cittadini-utenti di tale spiacevole e ingiusta situazione;

-dare indicazioni immediate al proprio rappresentante nel Consiglio d’amministrazione, affinché si attivi per un’adeguata pubblicità del sistema, necessaria quando si introducono nuove procedure che interessano un servizio importante per centinaia di persona, oltre che mettere in atto tutto ciò che serve per renderlo fruibile ed accessibile a tutti i portatori d’interessi.

-Chiedere ad ATCM un periodo di almeno un mese di moratoria, durante il quale non siano applicate sanzioni;

Dott. Adolfo Morandi