Trascorrere la notte di Capodanno al lavoro. E’ quello che faranno domani i tecnici del Telecontrollo e del Pronto Intervento di Hera, rinunciando a fare festa in famiglia e con gli amici per assicurare ai cittadini l’erogazione di servizi primari, raccogliere le loro segnalazioni e intervenire in caso di guasti alle reti.

Telecontrollo e Pronto Intervento garantiscono 24 ore su 24 e in tutti i giorni dell’anno la continuità e la sicurezza nell’erogazione dei servizi a rete gestiti dall’azienda: gas, acqua, energia elettrica, teleriscaldamento e fognature.

I dati confermano l’importanza di queste attività, che rendono ancora più forte il legame che lega l’azienda ai cittadini e al territorio in cui opera.

Per il solo territorio di Modena, da gennaio a novembre 2011 erano giunte ai centralini dedicati oltre 13.000 chiamate per i servizi gas, acqua e fognature.

A queste si sommano quasi 2.850 richieste d’intervento su illuminazione pubblica e semafori. Per quanto riguarda il servizio elettrico, a novembre di quest’anno erano oltre 1.900 gli interventi svolti su segnalazioni pervenute dai cittadini.

Non tutte le chiamate che giungono ai numeri di Pronto Intervento riguardano emergenze. Spesso si tratta di semplici segnalazioni, sempre verificate da Hera in tempi rapidi, o di richieste di consiglio su piccole emergenze domestiche dovute a guasti su impianti interni alle abitazioni, che tuttavia non sono di competenza di Hera.

I numeri Hera per i servizi di Pronto Intervento sono gratuiti, attivi 24 ore su 24 e cambiano secondo il servizio.

Per segnalazioni e richieste d’intervento che riguardino il servizio gas occorre telefonare all’800.713.666. Il numero 800.713.900 riguarda i servizi acqua, teleriscaldamento, fognature e depurazione. Il Pronto Intervento per il servizio di energia elettrica risponde all’800.999.010, mentre, nei comuni in cui il servizio d’illuminazione pubblica e semafori è gestito da Hera Luce, il numero per le segnalazioni è 800.498.616.