Il made in Italy, soprattutto quello agroalimentare, è una preziosa risorsa del nostro territorio. Un bene prezioso, che fa i conti con i continui tentativi di contraffazione. Lo sa bene Coldiretti, impegnata in un progetto di tutela e valorizzazione del vero “Made in Italy”, al quale anche il Comune di Poviglio ha manifestato la propria vicinanza.

Nel corso dell’ultima assemblea consiliare, infatti, il gruppo di maggioranza “Ascoltare Poviglio” ha proposto un ordine del giorno proprio su questo tema, chiedendo di condividere e sostenere l’azione intrapresa dalla Federazione Coldiretti sulla tutela del “Made in italy agroalimentare.

“Tutelare i nostri prodotti significa sostenere l’economia del territorio”, le parole del Sindaco Manghi, che ha ricordato l’impegno e il percorso di valorizzazione dell’agroalimentare locale di cui si è reso protagonista il Comune negli ultimi anni.

“Il rilevante convegno, tenutosi in occasione della fiera di ottobre sul Parmigiano-Reggiano, e la celebrazione dei 70 anni della Latteria San Bartolomeo – ha ricordato il Sindaco di Poviglio – sono gli ultimi tasselli di un progetto di valorizzazione dell’economia locale, avviato con la sperimentazione del mercato del contadino e il coinvolgimento dei produttori locali in tutte le manifestazioni di festa proposte”.

L’appello di Coldiretti attecchisce perciò in un territorio molto fertile, in cui è forte la consapevolezza che la diffusione della produzione di Parmigiano Reggiano, lambrusco, cereali, l’allevamento suinicolo destinato alla produzione del Prosciutto di Parma e di San Daniele, nonché le coltivazioni ortofrutticole sul territorio, contribuiscono alla caratterizzazione del territorio comunale. Motivo per cui anche in futuro l’Amministrazione cercherà, attraverso proprie iniziative, di contrastare la commercializzazione di prodotti di imitazione che possono provocare un danno all’immagine del Comune e un grave danno delle imprese.

L’ordine del giorno citato è stato approvato dal consiglio comunale all’unanimità.