La Rai chiude l’anno con un omaggio all’Appennino Tosco Emiliano, a uno dei suoi più importanti simboli: la Pietra di Bismantova. Sabato 31 dicembre alle ore 11 ‘Bellitalia’, la rubrica della TGR Rai 3 dedicata ai beni culturali, nell’accezione più ampia del termine, dedica un ambio servizio al monumento geologico, piantato nell’Appennino Emiliano; un blocco di pietra gigantesco, che supera i mille metri di altezza, e che ha ispirato, da sempre, la fantasia. Compresa quella di Dante Alighieri, che lo cita nella Divina Commedia.

Nel suo visitare il Paese, ‘Bellitalia’, infatti, non si occupa solo di musei e di restauri, ma anche di paesaggio, di centri urbani, di tradizioni, personaggi e curiosità collegati in qualche maniera alla storia e alla cultura della nostra Italia. Ogni puntata propone un viaggio a tappe attraverso le varie regioni italiane, mettendo in evidenza non solo i tesori artistici e monumentali più celebrati, ma anche e soprattutto quelli meno noti, così da fornire un quadro a tutto tondo dedicato anche e soprattutto alle persone che vogliono informarsi sull’arte, la cultura e il paesaggio d’Italia.

Il servizio, realizzato dall’inviato Alberto Gedda, con le immagini di Stefano Cugliari, racconta la Pietra attraverso le parole della professoressa Clementina Santi, esperta del territorio, e Fabio Baroni, storico toscano. Un percorso attraverso la storia che vede la Pietra al centro di grandi avvenimenti. Mentre il prezioso patrimonio naturalistico viene descritto dalla geologa Alessandra Curotti che spiega anche il progetto di valorizzazione messo a punto dal Comune di Castelnovo ne’ Monti e dal Parco dell’Appennino Tosco Emiliano, che ha fatto della Pietra una delle ‘Porta del Parco’. contrassegnata da pannelli esplicativi sugli aspetti legati alla storia, la geologia, la spiritualità, la fruizione escursionistica e l’ambiente appenninico, posti recentemente sul piazzale Dante, in collaborazione con il Comune di Castelnovo ne’Monti.

Paolo Ruffini, assessore a sport e turismo del Comune di Castelnovo ne’ Monti esprime grande soddisfazione per l’attenzione che i media nazionali dimostrano verso il territorio: «La Pietra, ancora una volta agli onori della cronaca, rappresenta per noi un simbolo. Salendo piano piano fino in cima, possiamo scoprire il nostro territorio, ripercorrere la nostra storia, gettare uno sguardo sulla nostra economia. Bismantova diventa anche un nuovo punto di vista: da qua su diventa evidente che la Pietra è il centro di gravità di tante persone che qui fanno sport, si allenano, si mantengono insalute. Il suo anello costellato dalle latterie è anche il centro del produzione della nostra eccellenza alimentare: il parmigiano reggiano. Non posso che ringraziare il Parco perché ha fatto della Pietra uno dei suoi cardini, promuovendone il rilancio a livello nazionale, ma anche costruendo intorno a Bismantova un confronto dal basso con chi vive e ama questo territorio».