Il presidente dell’Assemblea legislativa, Matteo Richetti, sarà a Reggio Emilia, sabato 7 gennaio, per partecipare alle celebrazioni del 215^ anniversario del Primo Tricolore. La cerimonia avrà inizio alle 10.30 in Piazza Prampolini. Proseguirà poi nella Sala del Tricolore, alle 11, con la consegna della Costituzione italiana a studenti e nuovi cittadini e la consegna del Primo Tricolore ad un rappresentante dei giovani amministratori d’Italia.

Alle 11.30, al Teatro Municipale Valli, è quindi previsto l’incontro istituzionale del presidente del Consiglio, Mario Monti, con le autorità civili e militari, rappresentanti delle istituzioni, enti, associazioni, organizzazioni e scuole. A fare gli onori di casa il sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, la presidente della Provincia, Sonia Masini, e il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani.

“L’anno scorso- afferma Richetti- la presenza a Reggio Emilia del presidente della Repubblica, Napolitano, quest’anno quella del presidente Monti, quasi a chiusura ideale anche dell’anno del 150^ anniversario dell’Unità d’Italia, in uno dei momenti più difficili della storia nazionale. Un momento in cui la politica, va ribadito accogliendo gli auspici più volte espressi dal capo dello Stato, è chiamata a esercitare il proprio senso di responsabilità, scegliendo la strada delle riforme, coniugando sviluppo, rigore e nuove tutele sociali, per dare un futuro, e un presente, soprattutto ai giovani del nostro Paese”.

Nel pomeriggio, alle 15.45, sempre nella Sala del Tricolore, l’incontro su “Italia una e indivisibile, riflessioni sull’Unità d’Italia e sulle Costituzioni”, a cura dell’Associazione nazionale “Comitato Primo Tricolore”. Alle 18, al Teatro Ariosto, la chiusura con il concerto dell’Orchestra giovanile dell’Istituto superiore di studi musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti.