E’ stata firmata questa mattina in municipio da Gian Luca Rivi, sindaco di Castellarano e dal presidente della Confederazione Italiana Agricoltori, Ivan Bertolini, la “Carta di Matera”, un manifesto programmatico proposto ai Comuni italiani con l’obiettivo di coinvolgere le amministrazioni locali nella costruzione di un futuro “con più agricoltura”.

Con questo atto l’Amministrazione comunale si impegna a valorizzare e sostenere l’agricoltura attraverso rapporti di fattiva collaborazione con imprenditori agricoli della zona, cercando di attuare una politica indirizzata sempre più a una gestione programmata del territorio e a modelli di sviluppo rurale economicamente sostenibili.

Questo permetterà di garantire al consumatore finale alimenti sani, tracciabilità e tutela delle tradizioni enogastronomiche, grazie anche a una nuova sinergia tra pubblica amministrazione e organizzazioni degli agricoltori, vero e proprio volano per il raggiungimento di obiettivi comuni.

“Tutelare l’ambiente significa anche proteggere l’economia locale e sostenere l’agricoltura– ci dice Massimo Villano, assessore all’agricoltura del Comune di Castellarano”.

“Il nostro impegno in questa direzione – continua Villano – è costante nel tempo. In particolare abbiamo messo in campo diverse iniziative, come azioni di contrasto per gli usi impropri dei terreni agricoli e organizzato diversi eventi e manifestazioni nei quali i produttori hanno potuto esporre le proprie tipicità locali”.