Martedì 10 gennaio alle ore 20.30 presso il Centro sociale “Venezia” di via Lombroso a San Maurizio, il circolo PD Reggio 6 organizza un’assemblea pubblica aperta a tutti , dal titolo “Quali idee per il futuro di Reggio Emilia?”.

Ospite della serata sarà il Sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, accompagnato nel dibattito dal discussant Marco Aicardi, urbanista, autore per Franco Angeli dell’opera “Democrazia partecipata ed Electronic Town Meeting” (2011). La serata sarà l’occasione per scambiare opinioni e riflessioni sulla città, sui quartieri e sulle frazioni del territorio: la nuova area San Lazzaro, il piano del Mirabello, la riqualificazione delle frazioni, ma anche la democrazia partecipata come forma di coinvolgimento dei cittadini nei processi di sviluppo della città. Cambiano gli scenari economici e finanziari degli enti locali, manca ad oggi una proposta alternativa sedimentata che vada a integrare l’eliminazione delle circoscrizioni. Reggio Emilia non si ferma al 2014, e le idee di questi mesi devono dare respiro anche al futuro governo della città, partendo dalle necessità della comunità reggiana: a quale livello dei processi politici e amministrativi avviene lo scambio con le istanze dei cittadini? Come si può razionalizzare un sistema città che faccia dei processi partecipativi una prassi consolidata e autorevole? Come è possibile catalizzare e fidelizzare l’attenzione dei cittadini verso processi partecipativi? Queste e altre questioni saranno affrontate nel corso del dibattito.

 

Marco Aicardi è facilitatore e mediatore esperto in pratiche di ascolto, è specializzato nella gestione dei processi di partecipazione per enti locali e pubbliche amministrazioni sulle diverse tematiche legate alla governance del territorio, dalla pianificazione urbanistica e dei servizi, ai settori culturale e sociale, fino ai processi organizzativi interni. Svolge la propria attività professionale da oltre dieci anni in tutto il nord Italia, è socio della Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia (CAIRE-Urbanistica) e dall’aprile 2010 è coordinatore responsabile della Casa Albergo Comunale “Domenico Prampolini” di Reggio Emilia per conto della Cooperativa Sociale “Dimora d’Abramo”.

Nel 2010 ha curato, con Vito Garramone, il volume “Paradise l’Ost – Spunti per l’uso e l’analisi dell’Open Space Technology”, pubblicato per FrancoAngeli Editore. Il libro è una raccolta di saggi critici, aperta da un articolo di Harrison Owen, in cui è proposto uno sguardo diverso e interdisciplinare al metodo, mettendone in luce potenzialità, criticità e possibili evoluzioni.

Nel 2011 ha curato, sempre con Garramone, il volume “Democrazia partecipata ed Electronic Town Meeting. Incontri ravvicinati del terzo tipo”, pubblicato per FrancoAngeli Editore. Il volume, che forma un dittico con il precedente, focalizza l’attenzione sull’Electronic Town Meeting (ETM), una modalità di deliberazione collettiva in grado di coinvolgere contemporaneamente centinaia di persone attorno a uno stesso tema. Attraverso una prospettiva interdisciplinare, il testo costituisce la prima analisi corale sullo strumento e attraverso il quale le discussioni spontanee delle piazze (“incontri del primo tipo”) e le assemblee istituzionali (“incontri di secondo tipo”) evolvono in un “incontro del terzo tipo” capace di praticare l’ascolto attivo, far emergere preferenze, elaborare proposte e strutturare strategie condivise, in tempo reale e in sedi differenti, attraverso l’ausilio della tecnologia.