Partono la prossima settimana a Spilamberto i lavori della nuova rotatoria all’incrocio tra la strada provinciale 623 Vignolese, via Roncati e via Tacchini nel centro del paese, uno dei punti più trafficati della viabilità provinciale, attraversato quotidianamente, nell’ora di punta serale dalle 19,30 alle 20,30, da circa 1624 autoveicoli e 376 mezzi pesanti, soprattutto nella direzione verso Modena.

L’intervento ha un costo di 230 mila euro, finanziato in parti uguali da Provincia e Comune di Spilamberto. La conclusione dei lavori è prevista entro maggio.

«La rotatoria – sottolinea Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture – fa parte di piano di riassetto della viabilità di attraversamento di Spilamberto che migliora la sicurezza di pedoni e ciclisti, favorendo lo snellimento del traffico in paese con notevole beneficio anche per l’ambiente».

Come precisa il sindaco di Spilamberto Francesco Lamandini «questo intervento rappresenta un tassello importante che va a completare il lavoro fatto in questi anni sulla viabilità del centro di Spilamberto. Il Comune e la Provincia di Modena hanno già lavorato insieme con impegno per realizzare le rotatorie tra la provinciale 623 e via San Vito e quella tra la stessa 623 e la provinciale 16. Dopo la realizzazione di questa nuova rotatoria saranno riviste le fasi del vicino semaforo su viale Italia, sempre con l’obiettivo di fluidificare il traffico nel centro urbano».

La nuova rotatoria avrà un diametro esterno di 35,40 metri, con corsia di anello centrale di larga 7,50 metri; previsti anche la riorganizzazione con isole verdi di via Tacchini e un marciapiede rialzato largo un metro e mezzo a fianco dell’innesto da via Rangoni e in uscita dalla provinciale verso Modena, oltre al mantenimento dei percorsi pedonali e ciclabili esistenti con possibilità di ulteriori prolungamenti. Nell’ambito del progetto è prevista anche la sistemazione dell’incrocio tra la Vignolese e via Berlinguer.