La presenza della stampa in un paese è fondamentale per la formazione della coscienza critica dei cittadini, adulti e giovani. I valori di libertà ed imparzialità devono essere propugnati sempre, a maggior ragione in un tempo come quello attuale, dove i fatti avvengono in luoghi distanti e non è possibile averne una visione diretta, con i propri occhi.

La cessazione di una voce come quella de “L’Informazione” è inaccettabile, perchè la testata serve con professionalità ed obiettività il nostro territorio, riportandone sempre i fatti salienti, dando a loro quello spazio che altri quotidiani non sempre riescono a fornire.

La nostra solidarietà e stima va ai giornalisti che oggi vedono prospettarsi un futuro denso di nubi.

Chiediamo alla Proprietà, della quale comprendiamo le problematiche finanziarie, ma di cui conosciamo anche la sensibilità cristiana, che rinunci all’errata decisione di chiusura, fosse pure anche solo temporanea, che oltre a rendere insicure ed angosciate le famiglie dei lavoratori coinvolti, impoverirebbe la nostra società civile bolognese di una voce indispensabile nel panorama della carta stampata, proprio per la sua peculiarità di ampio spazio della cronaca di Bologna e in particolare delle notizie dei Comuni della provincia.

Rivolgiamo un appello alle Istituzioni pubbliche ed in particolare a Regione affinchè, al di la della solidarietà verbale, fin da subito si impegnino concretamente a far si che “L’Informazione” continui a essere presente nel nostro territorio.

(Mauro Sorbi, Presidente Gruppo Provinciale UDC)