MediaLibraryOnline, al via da oggi, mercoledì 18 gennaio il nuovo servizio, offerto dall’Istituzione Biblioteche del Comune e dal Sistema bibliotecario della Provincia di Bologna, che consente di affiancare alle collezioni attualmente presenti nelle biblioteche, collezioni digitali accessibili in remoto dagli utenti.

Per accedere alla piattaforma della MediaLibraryOnline occorre:

– essere iscritti ad una delle 15 biblioteche dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna o ad una delle 70 biblioteche degli altri 59 Comuni della Provincia;

– fare richiesta in biblioteca di username e password personali;

– disporre di un computer o di un device mobile (tablet, ebook reader, smartphone) che si colleghi alla rete con alcuni requisiti tecnici.

Le impostazioni e i plugin necessari, tutti scaricabili gratuitamente in rete, sono elencati all’interno del portale. L’innovazione rende disponibile una piattaforma digitale al cui interno già oggi sono presenti contenuti audio (tra cui 500.000 canzoni in download, tratte dal catalogo Sony) e video (3.200), audiolibri (1.000), banche dati (130), contenuti per l’e-learning (1.000), e-book (al momento 200, di cui 50 per ragazzi) e periodici (una raccolta di più di 1.300 testate di quotidiani di tutto il mondo contenuta nel pacchetto Library Press Display). Le risorse disponibili sono consultabili in streaming, cioè con connessione alla rete, oppure in download, a seconda delle tipologie dei materiali.

Le risorse disponibili sono consultabili in streaming, cioè con connessione alla rete, oppure in download, a seconda delle tipologie dei materiali.Le risorse in streaming, come i quotidiani del giorno e delle settimane precedenti, sono leggibili sul proprio pc o device.

Fra le risorse disponibili in download è presente una collezione di ebook scaricabili in prestito digitale per un periodo di 14 giorni, in formato PDF o EPUB. Ogni utente può scaricare al massimo 2 ebook al mese, anche contemporaneamente, e può prenotare gli ebook che desidera se non risultano al momento disponibili.

Per garantire il rispetto del diritto d’autore, il prestito digitale è gestito tramite DRM Adobe: per usufruirne è quindi necessario utilizzare un computer o un device con software Adobe Digital Editions per pc e Mac, Bluefire per iPad e iPhone, o Aldiko per Android, tutti scaricabili gratuitamente in rete.

Non tutti gli ebook reader sono compatibili: occorre quindi verificare che il device che si utilizza sia compatibile con DRM Adobe. Tutti i dettagli si trovano nella video guida su prestito digitale e DRM.

È disponibile inoltre una collezione di musica in formato mp3, che è possibile scaricare e conservare, con l’unico limite del numero massimo di 3 download alla settimana per persona.

MediaLibrary è un servizio gratuito, fruibile 24 ore su 24 indipendentemente dagli orari di apertura delle biblioteche.

Per saperne di più: MediaLibraryOnline