Nell’ ambito delle iniziative dedicate alla Memoria dell’Olocausto e dei campi di sterminio, l’Anpi di Sassuolo ha organizzato una conferenza pubblica, aperta a tutta la cittadinanza, in Sala G.P. Biasin, Via Rocca 22, sabato 21 gennaio alle ore 15.00. Quest’anno la conferenza sarà dedicata ai prigionieri politici dimenticati, che furono internati nei lager nazisti di Buchenwald, Dachau, Mauthausen, Flossemburg, ma anche nei campi italiani di Fossoli, San Sabba, Gries ecc.

Ad una settimana dalla commemorazione ufficiale del “Giorno della Memoria” (27 gennaio) è parso doveroso dedicare l’ assemblea annuale dell’Associazione al loro ricordo, anche perchè la loro fu una resistenza pari a quella di coloro che combatterono con le armi il nazismo e fascismo.

La conferenza dal titolo: SCHIAVI DI HITLER: MEMORIE E VOCI DI INTERNATI POLITICI, MILITARI E CIVILI, NEI LAGER NAZISTI (1943-1945) sarà tenuta dalla prof. Maria Antonia Bertoni, Presidente dell’ANPI di Sassuolo.

La conferenza, sostenuta da una presentazione in immagini, sarà accompagnata da testimonianze tratte dalle lettere inviate alle famiglie dagli internati, sia partigiani, che militari, civili e spesso anche sacerdoti.

Ingresso libero