Nel corso della seduta del Consiglio dell’Unione delle Terre d’Argine di ieri, mercoledì 18 gennaio, il Difensore Civico dell’ente, avvocato Davide Bonfiglioli, ha presentato la relazione delle attività da esso svolte tra il secondo semestre del 2010 e il primo semestre del 2011.

Nel corso del dibattito seguito alla lettura della relazione diversi consiglieri (tra questi Pescetelli del PdL e Bagnoli del Pd) hanno ribadito come le diverse segnalazioni di atteggiamenti arroganti e autoritari da parte di componenti della Polizia municipale non possano che sollevare interrogativi sottolineando anche come debba farsi strada la cultura della conciliazione. L’assessore dell’Unione Enrico Campedelli ha dal canto suo ribadito come rispetto a qualche anno fa le segnalazioni al Difensore Civico siano diminuite di numero, spiegando come la figura del Difensore debba sempre più essere pubblicizzata, anche a supporto dell’azione della stessa pubblica amministrazione. Bonfiglioli in sede di chiusura del dibattito ha spiegato che a causa dell’indebolimento della struttura del Giudice di Pace sicuramente nel 2012 il suo ufficio avrà più ‘clienti’ e come si sia attivato per farsi conoscere anche nei territori di Campogalliano e Soliera (Novi di Modena ha una convenzione con il Difensore provinciale).

Tabelle riassuntive Ufficio Difensore civico

Ricordiamo che ad oggi il Difensore riceve il martedì e giovedì presso il Municipio di Carpi dalle 15 alle 19, il sabato dalle 9 alle 11 presso il Municipio di Soliera e dalle 11.30 alle 13.30 presso il Municipio di Campogalliano. Il servizio viene svolto prevalentemente previo appuntamento che la segreteria del Consiglio Comunale di Carpi, o l’Urp del Comune di Soliera o lo Sportello Facile del Comune di Campogalliano, fissano con i cittadini che ne facciano richiesta.