L’autorecupero rappresenta una delle nuove opportunità per rispondere ai bisogni abitativi della comunità. Per autorecupero infatti si intende un processo edilizio che prevede l’affidamento dei lavori di ristrutturazione di un immobile agli stessi utilizzatori finali che, costituiti in cooperativa, prestano la loro opera in cantiere mettendo a disposizione un monte ore lavorativo.

La partecipazione ai lavori consente un abbattimento dei costi economici e la creazione di buoni rapporti tra i beneficiari. Il progetto di autorecupero in corso a Bologna consiste nella ristrutturazione in autocostruzione di circa 44 alloggi suddivisi in 9 immobili di proprietà del Comune di Bologna.

La partecipazione al progetto comporta l’impegno a lavorare nei cantieri negli orari extralavorativi e nei giorni festivi, mettendo a disposizionealmeno 16 ore di lavoro gratuito settimanale per ogni nucleo familiare e un impegno di tipo economico proporzionato all’ampiezza dell’alloggio e pari al 100% dei costi. Le dichiarazioni di interesse possono essere presentate entro le 13 del 15 febbraio 2012.

Per maggiori informazioni: www.urbancenterbologna.it/index.php?/it/attivita-urban-center-bologna/progetto-autorecupero.html