”Eravamo in aula per rispettare la morte dell’uomo, ma non nei banchi per esprimere tutto il nostro dissenso nei confronti del suo operato come Presidente della Repubblica”, ha spiegato il capogruppo in consiglio comunale Marco Lisei, secondo il quale ”nella vita bisogna essere coerenti e sarebbe ipocrita esaltare oggi quello che sino a ieri hai criticato e stigmatizzato con forza”.

Scalfaro è stato ricordato dalla presidente dell’assemblea Simona Lembi in apertura di seduta: ”Ha svolto il suo mandato in anni molto difficili, segnati da una grave crisi economica e da una classe politica rincorsa da inchieste e atti giudiziari”. Ed allora, ha proseguito, ”il Quirinale fu punto di riferimento del Paese”. Un minuto di silenzio è stato osservato anche in consiglio provinciale dove il presidente Stefano Caliandro ha ricordato ”l’impegno e il valore” dell’ex capo dello Stato scomparso ieri.

”L’uscita del Pdl dall’aula del consiglio comunale di Bologna, al momento della commemorazione dell’ex presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, è un gesto inqualificabile, privo di ogni rispetto istituzionale”. E’ il commento del segretario cittadino del Pd Raffaele Donini.