Le regioni del Centro-Nord iniziano in queste ore ad essere interessate dalle prime precipitazioni nevose che nelle prossime ore aumenteranno di intensità ed estensione interessando autostrade e strade di collegamento tra il sud e il nord del Paese. In particolare, nel pomeriggio e soprattutto in serata – rende noto Autostrade per l’Italia – accumuli importanti di neve al suolo sono previsti sia sul versante tirrenico, lungo le autostrade A12, A11 da Pisa a Firenze e A1 da Bologna a Valdichiana, sia su quello adriatico, dove le maggiori intensità dovrebbero registrarsi in Romagna e nelle Marche.

Precipitazioni nevose interesseranno, nelle prossime ore, anche i collegamenti tra le due principali dorsali Autosole e Adriatica. Nevica già da qualche ora sui valichi abruzzesi della A24 e A25 con previsione di ulteriore intensificazione.

Tale scenario, spiega Autostrade, prefigura la necessità di realizzare nelle prossime ore, in attuazione dei protocolli in vigore, il blocco dei TIR e dei mezzi con massa superiore alle 7,5 t provenienti sia da nord (Trentino, Veneto, Lombardia, Emilia) che da sud (Lazio, Puglia, Campania), con l’impossibilità al momento di prevederne la durata.

Il gruppo consiglia pertanto a tutti gli autotrasportatori di riprogrammare i viaggi in altra data, evitando il transito dal pomeriggio di oggi fino a tutta la giornata di domani – salvo aggiornamenti della situazione – lungo le principali arterie stradali e autostradali. Raccomanda inoltre a tutti gli automobilisti di intraprendere il viaggio in autostrada lungo i tratti interessati dalle precipitazioni nevose solo se muniti di pneumatici invernali. Infine Autostrade ricorda a coloro che disponessero delle sole catene a bordo di non montarle mai sulle corsie di transito o in corsia di emergenza.