Sala d’attesa della stazione ferroviaria aperta tutta la notte, pasti a domicilio ad anziani già seguiti dai Servizi sociali e ulteriori verifiche condotte su persone sole che potrebbero avere piccole esigenze quotidiane. Sono queste le attività svolte in questi giorni dal personale dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena per limitare le difficoltà provocate dalla neve a persone senza fissa dimora o ad anziani soli.

La Polizia municipale invita i modenesi a uscire di casa solo se indispensabile

“Se non è indispensabile, restate a casa e comunque non uscite con mezzi a due ruote. Se vi mettete alla guida dell’automobile dovete essere dotati di gomme termiche o catene montate, come prevede l’ordinanza del sindaco in presenza di neve e ghiaccio”. L’invito viene dalla Polizia municipale di Modena, oggi in servizio con 15 pattuglie.

Dall’inizio della nevicata, la sala operativa del Comando di via Galilei ha registrato un rallentamento nella circolazione stradale, ma nessun incidente grave, ad eccezione di qualche piccolo tamponamento. Problemi sono stati provocati dal blocco di circa 300 mezzi pesanti, parcheggiati nei pressi della Bruciata e di San Damaso, in prossimità dei caselli autostradali di Modena nord e Modena sud.

Ai conducenti degli automezzi, la Prefettura di Modena ha distribuito un foglio informativo che suggerisce percorsi alternativi all’autostrada del Sole per chi deve raggiungere il Sud del Paese: A15 Parma-La Spezia, A12 Genova-Livorno, A11 Pisa Nord-Firenze e la Livorno-Pisa-Firenze. Resta in vigore l’ordinanza che vieta il transito dei mezzi superiori alle 7,5 tonnellate su tutte le strade provinciali e statali e il divieto di uscire dai caselli autostradali di Carpi, Campogalliano, Modena nord e Modena sud.

Il Regolamento di Polizia urbana indica i comportamenti in caso di precipitazioni

In caso di nevicate il Regolamento di Polizia urbana prevede impegni precisi per i proprietari, gli amministratori, gli affittuari di case, negozi o uffici che hanno l’obbligo, per tutelare l’incolumità delle persone, di pulire i tratti di marciapiede e i passaggi pedonali che si affacciano all’ingresso degli edifici e provvedere all’eliminazione dei pericoli.

In particolare, vanno rimossi tempestivamente il ghiaccio che si forma su gronde, balconi, terrazzi o altre sporgenze e i blocchi di neve o di ghiaccio che sporgono su suolo pubblico e possono causare danni a persone o cose. I proprietari di piante i cui rami sporgono direttamente su aree di pubblico passaggio hanno l’obbligo di togliere la neve e di ammassarla ai margini dei marciapiedi. E’vietato, infatti, accumulare la neve a ridosso di siepi o di cassonetti di raccolta dei rifiuti. E’ inoltre obbligatorio segnalare tempestivamente con transenne qualsiasi pericolo. I proprietari, gli affittuari e gli amministratori di edifici, sono invitati a rimuovere tempestivamente le auto che intralciano i mezzi spazzaneve e a non parcheggiare vicino agli incroci o nelle strade del Centro storico quando è previsto lo sgombero della neve nelle ore notturne.