Si attesta a + 3,2 % il tasso tendenziale annuo di inflazione rilevato in gennaio a Modena dal servizio Statistica del Comune, secondo i nuovi parametri stabiliti per il 2012 da Istat di concerto con i servizi statistica delle Amministrazioni locali. Il dato mensile rispetto a dicembre 2011 presenta una crescita dello 0,3 %.

L’aumento più sensibile (+ 1,6%) è alla divisione “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili”, per effetto delle variazioni delle tariffe del gas di rete, acqua ed energia elettrica, gasolio per riscaldamento e prodotti per riparazione e manutenzione della casa. In diminuzione, invece, i canoni di locazione per le abitazioni di Enti pubblici, in rilevazione nel nostro Comune.

Cresce di + 0,6% la divisione “Trasporti” dove aumentano i carburanti e gli altri servizi relativi ai mezzi di trasporto. In crescita anche (+ 0,5% per entrambe), le divisioni “Prodotti alimentari, bevande analcoliche” e “Mobili, articoli e servizi per la casa”. Nel primo caso aumentano carni, pesci, formaggi e latticini, ortaggi, cioccolato, marmellate e miele, mentre diminuisce la frutta. Nell’altra divisione aumentano i servizi per pulizia e manutenzione della casa e i grandi elettrodomestici, mentre calano attrezzature per casa e giardino, piccoli utensili e accessori vari. Aumenti lievi (+ 0,1%) per i vini, le scarpe e gli indumenti. Stabili, invece, le divisioni “Istruzione” e “Servizi sanitari, spese per la salute”, dove diminuiscono i farmaci ma aumentano i servizi medici.

In calo solo due divisioni: “Servizi ricettivi e di ristorazione” (- 0,3%), dove scendono i prezzi anche degli alberghi rilevati sul territorio comunale, e “Altri beni e servizi”, con la diminuzione di servizi finanziari e oreficeria, ma con l’aumento di servizi di assistenza a domicilio e prodotti per la cura della persona.

I dati sull’inflazione dei mesi precedenti sono consultabili in internet (www.comune.modena.it/serviziostatistica/pagine/prezzi/prezzi.shtml).