Si è svolta oggi, ospitata dalla Provincia di Reggio Emilia, la conferenza stampa di presentazione di “Segrio Forever 2012” concerto – tributo in programma mercoledì 8 febbraio alle ore 20.30 all’interno del Teatro Gonzaga di Bagnolo in Piano e organizzato per celebrare la figura dello storico musicista Sergio Catellani, fratello di Vanni e nativo di Bagnolo in Piano.

La serata è organizzata dalla Terry Flower Production per conto della famiglia Catellani con la collaborazione del Comune di Bagnolo in Piano, con il sostegno di CTL, della Corale S. Francesco da Paola , della Pro Loco Bagnolo e con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia.

A distanza di anno dalla scomparsa (11.07.1957 – 01.01.2011) l’artista internazionale Sergio Catellani verrà ricordato con un importante concerto – tributo che vedrà la partecipazione di molti artisti di fama: Tullio De Piscopo insieme a Lucky Milanese, Mattia Cigalini, Gianluca Tagliazzucchi, Matteo Mammolo. Si alterneranno inoltre sul palco: Il Maestro Sandro Comini, Il Maestro Athos Bassissi, Il Maestro Stefano Calzolari, L’Artista Lorena Fontana, L’Artista Loulou Leroy, John Serry, Bruno Farinelli, Davide Garattoni, il Maestro Marco Detti. Presenti anche gli artisti Piero Focaccia, Piero Cotto e Beatrice, Andrea Mingardi.

A presentare la serata Flower Terry e lo storico giornalista Adriano Mazzoletti.

“Speriamo – ha affermato Terry Flower, organizzatrice dell’evento – che si tratti solo dell’inizio, rispetto ad una manifestazione musicale che ci piacerebbe far diventare un evento regolare in ricordo di questo artista eclettico che era Sergio. Insieme alla musica infatti coltivava anche la pittura, la famiglia possiede circa 20 opere che speriamo di poter offrire al pubblico, quando sarà possibile”.

“Si tratta per noi di una scelta importante – ha aggiunto il fratello Vanni Catellani – quella di offrire alla cittadina di Bagnolo in Piano questo grandioso spettacolo. Tantissimi gli amici che hanno aderito all’iniziativa, e speriamo sia una grande festa con cui ricambiare del grande affetto sempre dimostrato da Sergio per il suo paese”.

Mercoledì 8 febbraio, ore 20.30

Primo Tributo “Sergio Forever 2012” Bagnolo in Piano, Teatro Gonzaga – Ingresso gratuito

Si esibiranno Tullio De Piscopo Jazz Project con: Tullio De Piscopo – batteria,  Lucky Milanese – c.basso, Mattia Cigalini – sax, Gianluca Tagliazzucchi – Pianoforte, Matteo Mammolo – Percussioni

Inoltre: Andrea Mingardi, Piero Focaccia, Piero Cotto e Beatrice, Iva Zanicchi, Marco Detto – Pianoforte, Sandro Comini, Athos Bassissi, Lorena Fontana, Loulou Leroy, John Serry – Pianoforte, Bruno Farinelli – Batteria, Davide Garattoni – C.Basso

Sergio Catellani – note biografiche (11.07.1941 – 01.01.2011)

Nato in una famigli di Artisti, inizia all’età di 16 anni, guidato dal padre Renato, la sua carriera da musicista. Conosciuto per le sue tecniche nella batteria e per la sua splendida voce, Sergio ha accompagnato nella sua carriera diversi artisti e volti noti dello spettacolo insieme al fratello Vanni Catellani, insieme al quale ha lavorato per anni.

Nel 1968 partecipò al Festival di San Remo suonando nella Jazz Band di Henghel Gualdi che accompagnò il grande Louis Armstrong.

Tra gli altri la sua carriera si distinse per le collaborazioni con Lara Saint Paul, Tino Scotti, Noschese, Villaggio, Kessler, Camaleonti, Franco Cerri, Gianni Basso, Marisa De Frate, Teo Teocoli, Andrea Mingardi, Iva Zanicchi, Orietta Berti, 60 Maltesi, Re del Rock per dirne alcuni.

Negli anni proseguì la sua esperienza musicale con una propria orchestra: Sergio Catellani e Marisa.

La sua straordinaria tecnica alla batteria gli vale la partecipazione a prestigiosi festival jazz, che affianca all’attività di cantante, che svolge accompagnato dal fratello Vanni e che si infittisce negli ultimi anni della sua vita.