L’Amministrazione comunale di Formigine ha assegnato complessivamente 7.500 euro a favore delle associazioni di cooperazione internazionale per il finanziamento di progetti specifici realizzati nel 2011.

“L’assegnazione dei contributi per i progetti di solidarietà internazionale – afferma l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi – vuole essere un preciso segnale di attenzione da parte dell’Amministrazione di Formigine nei confronti di tutti quei cittadini che credono nei valori della pace e della cooperazione e che si impegnano fortemente partendo dal nostro territorio affinché questi valori vengano rispettati anche in situazioni di grave emergenza”.

Attraverso l’Associazione Rock No War è stata sostenuta l’iniziativa “Progetto ambulatori in Zimbabwe”, volta alla raccolta di fondi per la realizzazione di un ambulatorio pediatrico.

L’Associazione di solidarietà con il Popolo Saharawi Kabara Lagdaf ha potuto proseguire il progetto “Piccoli ambasciatori di pace”, che consiste nell’accoglienza estiva presso strutture comunali dei bambini provenienti dai campi profughi saharawi, con il relativo programma di visite sanitarie e cure.

Il contributo per l’Associazione Chernobyl è andato a finanziamento del “Progetto Rugiada”, che ha permesso di accogliere 12 bambini provenienti dalle zone contaminate nella struttura di risanamento di Nadiejda, in Bielorussia.

Modena Terzo Mondo ha potuto realizzare un corso di alfabetizzazione nell’ambito del progetto “Adulti a scuola” a Itapirapuà, in Brasile.

Infine, attraverso l’Associazione Cose dell’Altro Mondo, è stato sostenuto il progetto per il completamento di una struttura/laboratorio in cui lavorano 12 donne del gruppo Aralya in Sri Lanka.

Questi contributi rientrano nel più ampio programma di sostegno al volontariato siglato dall’Amministrazione comunale attraverso un Protocollo d’Intesa con tutte le associazioni, al fine di coinvolgere e valorizzare le forme organizzate in cui i cittadini operano senza scopo di lucro esprimendo la propria partecipazione alla vita della collettività, valore fondante per la coesione sociale all’interno della comunità.