Nel 2011 il gruppo Hera ha ridotto di circa il 24% il numero di infortuni sul lavoro rispetto all’anno precedente. Un risultato definito incoraggiante dalla multiutility, confermato nello stesso trend in discesa anche per l’indice di frequenza (quanto spesso si verifica un infortunio) e quello di gravità (quanto gravi sono gli incidenti). Il risultato ottenuto è il frutto del consolidamento di standard di qualità e sicurezza grazie ai quali la Capogruppo è riuscita, a giugno 2011, a raggiungere in un’unica verifica la certificazione integrata. Si tratta della conferma di tre riconoscimenti: la Iso 9001 (sistema di gestione qualita’), la Iso 14001 (sistema di gestione ambientale) e la Ohsas 18001, sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Il numero complessivo di infortuni di Hera Spa è passato da 254 a fine 2009 ai 215 del 2010, per attestarsi a 164 nel 2011. Nell’ultimo biennio la riduzione è stata del 35%, mentre sul 2010 ha registrato un -24%. Rispetto all’indice di frequenza la diminuzione segue la stessa scia, passando da un valore di 30,3 (2010) a 23,4 (2011), calando del 23%.

Infine, l’indice di gravità, sceso di circa il 45%, riducendosi da uno del 2010 al livello attuale di 0.55. Sulla stessa linea la riduzione complessiva del numero di giornate di assenza per infortuni, che raggiunge il 45%, passando dalle 7.097 giornate complessive del 2010 alle 3.930 dell’anno scorso. Nella sola Struttura operativa territoriale Hera di Bologna la riduzione del numero di incidenti e’ stata ancora piu’ marcata (-31,6%). Si e’ passati infatti dai 57 del 2010 ai 39 dell’anno scorso. L’indice di frequenza si è ridotto del 28,3% (passando da 35,4 a 24,71), quello di gravita’ del 57,5% (da 1,2 a 0,51).

”La salvaguardia della salute e del benessere dei lavoratori per il Gruppo Hera non e’ solo il formale rispetto di obblighi di legge – commenta l’Ad Maurizio Chiarini – E’ soprattutto un impegno morale verso chi, con il proprio lavoro, rende un servizio all’intero territorio, ed un asset strategico che contribuisce ad avere servizi per i cittadini sempre ai massimi livelli di qualità ed efficienza”.