Complessivamente le nevicate di questi ultimi giorni sono costate alla Provincia di Modena 375 mila euro che, sommati ai costi sostenuti per le nevicate dal 31 gennaio al 5 febbraio, porta il conto complessivo a 835 mila euro per l’attività dei mezzi spartineve e spargisale. Sulle strade provinciali finora sono stati sparsi complessivamente 7.500 quintali di sale, attività che prosegue anche nella giornata di lunedì 13 febbraio sulle strade provinciali della montagna al fine di prevenire la formazione di ghiaccio notturno.

In Appennino i mezzi spartineve sono al lavoro, approfittando delle condizioni meteo favorevoli, per sgomberare i cumuli di neve ai lati delle strade allargando così la carreggiata transitabile. Gli interventi si sono concentrati sulla provinciale 40 e la provinciale 28 a Lama Mocogno, mentre si sta lavorando anche tramite l’ausilio di una turbina fresaneve sulla provinciale 324 del passo delle Radici in particolare nella zona di Montecreto dove martedì 14 febbraio i mezzi provinciali effettueranno un intervento di sgombero dei cumuli nel centro del paese in collaborazione con il Comune.

Le strade provinciali dell’Appennino sono percorribili regolarmente e nei punti soleggiati il fondo si sta pulendo completamente ma, a causa del fondo bianco in diversi tratti più critici occorre guidare comunque con prudenza e ovviamente dotarsi di gomme da neve o catene, mentre in pianura tutte le strade provinciali sono pulite.

Per garantire la viabilità lungo gli oltre mille chilometri di strade provinciali la Provincia dispone di 111 mezzi spartineve (97 di ditte private e 14 di proprietà) di cui 59 in montagna e 52 in pianura. I mezzi spargisale sono 27 (nove di proprietà della Provincia) di cui 14 in montagna e 13 in pianura.