A sciogliere ulteriormente il ghiaccio di questi giorni a San martino in Rio ci sono i preparativi dell’attesissima kermesse dei “Ciccioli in Piasa”, organizzata dall’associazione turistica Pro loco e ironicamente ribattezzata “Le Terme del colesterolo”.

La manifestazione tutto sapore e allegria che nel corso degli anni ha fatto del comune di San Martino in Rio diventasse un punto di riferimento regionale per la preparazione artigianale dei ciccioli, quest’anno è prevista per il primo fine settimana di Marzo, ma già si scaldano i paioli e da tempo ci si preoccupa che tutto sia pronto a ricevere con entusiasmo i visitatori.

Ad anticipare e incorniciare la “X Sfida dei Paioli”, evento clou che si terrà a partire dalla mattinata di domenica 4 marzo e che quest’anno registra la presenza di oltre 200 norcini e 100 paioli provenienti da tutta la regione, tantissime attrazioni ed eventi gastronomici, ludici e culturali. Oltre a ben 160 bancarelle di specialità enogastronomiche e il ristorante riscaldato da 500 posti allestito nella Sala Arcobaleno, il concerto degli “Ora Zero”(venerdì 2 marzo), gli artisti di strada del “Cicciolo Festival Buskers” , la simpatia del maestro di cerimonia Andrea Barbi (di Teleradiocittà) e il coro della Brigata Alpina Cadore, stand gastronomici, rappresentazioni di antichi mestieri e “Pcarìa” (tradizionale arte bassa padana per la lavorazione del maiale), moltissime iniziative dedicate ai bambini, coloreranno ogni angolo del centro storico. Per l’intero week end sarà possibile visitare la Rocca Estense in tutto il suo splendore e i tesori cari alla cittadinanza racchiusi in essa: la mostra multimediale dedicata ad Henghel gualdi “la Stella del Jazz”, il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale e la pinacoteca Coppelli. Impossibile poi, rinunciare ad una visita al più antico Museo di Auto d’epoca italiano, a pochi passi dal centro storico.

Un evento così ricco non può non richiamare turisti anche da fuori provincia. Viste le numerosissime adesioni dello scorso anno infatti, l’associazione turistica Pro Loco ha deciso di riproporre l’allestimento del grande “Camper Raduno” presso il piazzale della locale Cantina Sociale, che offre la possibilità di campeggio (sosta + carico e scarico acqua al prezzo di 10 euro) ai camper dal venerdì pomeriggio al lunedì mattina fino ad esaurimento posti (250). È possibile seguire il raduno in diretta sul forum di www.camperonline.it al seguente link:http://forum.camperonline.it/topic.asp?TOPIC_ID=151594 e guardare le foto della precedente edizione sul sito. www.ciccioli.it.

Oltre a offrirsi al pubblico in tutta la loro bontà al centro del paese , i ciccioli non mancano di dare occasione, anche quest’anno, di scoprire altri prodotti della tradizione locale.Anche quest’anno perciò sarà attivato il “Cicciolo bus”,una navetta che per la mattina di sabato 3 marzo organizzerà uscite presso l’acetaia i salumifici, le latterie , con tappa al Museo della Bilancia di Campogalliano.

Solo su prenotazione,e condizionatamente al raggiungimento di 50 prenotazioni, per sabato mattina Pro Loco organizzerà un’uscita con le navette allo spaccio di “Navigare”, mentre nel pomeriggio sarà la volta della visita al Museo della Ferrari a Maranello . partenza ore 14, (adulti 9euro + 5 euro di pullman, i bambini sotto i 5 anni pagano solo il pullman).

Per informazioni e prenotazioni su posteggio camper, gite e ristorante è necessario scrivere all’indirizzo: PFUCCIO@INTERFREE.IT, indicando nome, cognome ed eventuale gruppo o camper club, targa camper, numero di partecipanti alla cena (A=Adulti, B=Bambini), data di arrivo.

Non è necessaria la prenotazione per le visite in Cicciolo Bus ad acetaie, salumifici e latterie.

Altre informazioni sulla manifestazione: Pro Loco tel. 0522 636736 (solo il sabato mattina) dalle 10,30 alle 12,30 – fax 0522 636732 E-mail: prolocosanmartinoinrio@gmail.com www.cicciolo.com http://www.prolocosanmartino.blogspot.com/