Si terrà domani, sabato 18 febbraio, a partire dalle ore 15,30 presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale N.Cionini, l’incontro dal titolo: “Fiabe ancora Fiabe”, che rientra nel ciclo d’incontri “Librinsieme”, rivolti a genitori, insegnanti, educatori, nonni per scoprire il piacere di leggere insieme.

L’incontro, della durata di circa 2 ore, sarà condotto da Elisabetta Cremaschi, docente di Pedagogia delle Narrazioni, con il supporto dei lettori volontari dell’Associazione LIBRARSI. La frequenza è libera e gratuita, fino ad esaurimento posti.

Per ragioni organizzative, si consiglia la prenotazione: Biblioteca Comunale – Sezione Ragazzi tel. 0536 – 1844814

La fiaba può essere considerata il genere principe della letteratura e del visivo dedicato ai bambini della fascia di età compresa tra i 3 e i 6 anni. La sua lettura va però ben oltre questa prima fascia di età, che viene considerata solo l’inizio, l’indispensabile primo atto della sua conoscenza. La sua frequentazione, fin dai primi anni di vita, si rende fondamentale per la formazione psicologica, sociale e culturale dell’essere umano.

Per questo, e per molto altro, per saper navigare nel mare magnum dei libri dedicati al fiabesco, si rende necessaria una loro più approfondita conoscenza, che permetta di saper scegliere le migliori, anche per narrazione e iconografia, tra le infinite proposte editoriali di oggi.

Questo appuntamento propone a quanti si prendono cura dei bambini di approfondire la conoscenza di uno dei loro passatempi preferiti, formidabile strumento di crescita del pensiero e veicolo di emozioni nello scambio relazionale con il mondo dell’infanzia.