Anoressia, bulimia e obesità, le disabilità psichiche e motorie, l’Alzheimer, ma anche un lutto familiare e la fatica di essere genitori. Per scambiarsi esperienze e punti di vista e cercare risposte da chi ha affrontato o sta affrontando le stesse difficoltà, le famiglie della provincia di Bologna possono contare su più di sessanta gruppi di auto mutuo aiuto. Una risorsa sempre più importante per la promozione del benessere e della salute, a cui è dedicato l’appuntamento in programma sabato 18 febbraio (dalle ore 9.00) a San Giovanni in Persiceto, presso la sala del Consiglio comunale in piazza del Popolo.

Organizzato dalla sezione bolognese della Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare), dall’associazione Terre d’Ama e dall’Unione Terre d’Acqua con il patrocinio dell’Azienda Usl di Bologna, l’incontro della rete bolognese di auto mutuo aiuto sarà anche l’occasione per presentare “In gamba”, il nuovo gruppo sulla distrofia muscolare, creato lo scorso autunno a San Giovanni in Persiceto.

L’appuntamento sarà aperto dal direttore operativo della Uildm nazionale Cira Solimene. Focus sulle malattie neuromuscolari con la dottoressa Antonella Pini, Gianna Pasti e Mara Menini della Uildm di Bologna, quindi parola a Michele Filippi e Daniela Demaria del Dipartimento di Salute mentale dell’Azienda Usl, “facilitatori” della rete dei gruppi di auto mutuo aiuto nata nel dicembre 2003.

Ad Angela Lanni il compito di presentare il gruppo “In gamba”. “Sono mamma di un ragazzo con distrofia muscolare e da tempo sentivo la necessità di confrontarmi, e anche di sfogarmi, con qualcuno che parlasse la mia stessa lingua – racconta –. Ci riuniamo ogni terzo lunedì del mese e grazie a Dio non siamo tantissime. Sentiamo che ci fa bene e facciamo di tutto per non perdere un appuntamento”.

Per informazioni: Angela Lanni, cell. 340 9037565, e-mail ange.lanni@hotmail.it. – Uildm – sezione di Bologna, tel. 051 266013, sito www.uildmbo.org, e-mail info@uildmbo.org. – Sportello sociale di San Giovanni in Persiceto, tel. 051 6812738.