E’ lunga 8 metri, sottilissima, e profonda 40 cm: è una canoa Skiff costruita nel 1920, quella con cui Jack Kelly, padre della principessa Grace, vinse le olimpiadi di Parigi nel 1924. Si tratta di una delle proposte che la Galleria Orissa di Milano espone a Petra, il “giardino indoor” di Unica Fine Art Expo fino al 26 febbraio a ModenaFiere: un intero padiglione che offre ai visitatori pezzi di antiquariato per esterni.

Tra le rarità di Petra non passa inosservata neppure la grande fontana al centro del padiglione: risale agli inizi dell’800 e proviene dal giardino di un castello piemontese; è una proposta di Antichità la Pieve, di Brescia.

Questi sono solo un paio dei preziosi pezzi che si possono trovare a Unica, fino a domenica 26 febbraio a ModenaFiere. Già buona l’affluenza dei visitatori che hanno approfittato del fine settimana per visitare i tre padiglioni della manifestazione, dove si possono trovare tesori d’altri tempi. In particolare a Petra i visitatori possono ammirare un intero Salone – l’unico di questo genere in Europa – dedicato all’antiquariato per esterni, pensato per arricchire le aree verdi di abitazioni di pregio.

Da quasi 30 anni Unica è la sola rassegna nel panorama europeo a dipingere un affresco completo e variegato dell’arte antica: questo grazie alla rassegna di pittura Excelsior, esclusivamente focalizzata sulla produzione dell’800, alle antichità per esterni di Petra, fino ai gioielli, le supellettili e i mobili più rari ed eleganti di Modenantiquaria. Sul sito della manifestazione (www.unicaexpo.it) è già disponibile il precatalogo che raccoglie tutti gli espositori e le loro proposte più preziose e rappresentative: in questo modo collezionisti e visitatori possono arrivare in fiera preparati, selezionando già da casa i pezzi che interessano maggiormente.

Ma Unica Fine Art Expo è anche un’ottima occasione per chi cerca investimenti durevoli. I dati raccolti nel tempo ci dicono che la kermesse conta su un bacino d’utenza molto vasto, interessato all’arte o agli investimenti alternativi; si tratta di un pubblico fidelizzato, composto per la maggior parte da professionisti e operatori economici, residenti non solo in Emilia, ma anche in tutto il territorio nazionale, con picchi dal Veneto, dalla Lombardia e dalla Toscana. Unica è la mostra d’alto antiquariato più visitata d’Italia con un’altissima percentuale di pubblico propensa all’acquisto.

(canoa Kelly)

Unica Fine Art Expo segue i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 20.00. Biglietto intero: euro 15.00. Biglietto ridotto: euro 12.00.

Infoline: studio Lobo, tel. 0522/631042, info@studiolobo.it