Quest’oggi, leggendo la stampa, mi pare di capire che a certi elementi del Partito Democratico non piace che la Polizia Municipale svolga il proprio dovere. Sembra infatti incredibile ma il consigliere Morini parla addirittura di “insicurezza” se degli agenti della Municipale arrestano uno spacciatore con le pistole in pugno.

Sarò forse io ad essere poco informato ma se non sbaglio lo strumento con cui si effettuano arresti e si garantisce la “collaborazione” di certi soggetti, che potrebbero anche essere pericolosi, sono proprio pistole e manette, e la polizia esiste proprio per poter svolgere questo ruolo. Ma probabilmente per Morini il compito della PM è semplicemente quello di dirigere il traffico e poco altro, anzi sembra proprio infastidito dalla riuscita di quest’operazione da parte degli agenti della Municipale sassolese.

Noi della Lega abbiamo sempre ritenuto importantissimo e fondamentale il ruolo della Polizia Municipale nelle operazioni di sicurezza ed ordine pubblico locali; e quanto accaduto con l’arresto dello spacciatore, che tanto ha scandalizzato Morini, è la prova che avevamo ragione.

Se poi vogliamo aprire un sipario sulla confusione che si genera dalla presenza di diverse forze dell’ordine sul territorio del paese, sono sempre pronto al confronto, ma sicuramente certe uscite sulla stampa non possono essere tollerate.

Vi è poi il caso di Modena, dove tre persone dichiarano di essere state trattenute da agenti sassolesi ingiustamente. Su questo fatto noi chiediamo ovviamente chiarezza, ma la Procura ha già aperto un’inchiesta, quindi non ci resta che aspettare.

Vorrei concludere ricordando al PD ed ai suoi componenti che difficilmente potranno pensare di governare in futuro la Città se si fanno rappresentare da chi non perde occasione per uscire sui giornali con assurde e, a prima vista, insensate “sparate”.

(Stefano Bargi, Segretario e Capogruppo Lega Nord – Padania di Sassuolo)