A cavallo tra l’anno passato e questo vi sono alcuni piloti: Andrea Montermini, Piergiorgio Bedini, e Mario Casoni che festeggiano i 25, oltre 30 e 50 anni, rispettivamente, d’attività agonistica e non disdegnano di continuare a salire sul gradino più alto del podio.

Non sono stati i migliori tra i 50 i piloti protagonisti della 36a edizione del campionato Sociale organizzato dalla Commissione Sportiva dell’Automobile Club Modena, ma dimostrano che nelle loro vene scorre del sangue di “sportivo” doc.

Potranno applaudire il loro “erede”, Sergio Campana, che per la prima volta nella storia dell’automobilismo locale ha portato a Modena il titolo tricolore della F.3. E’ il titolo più importante nel panorama nazionale. Lo ha raggiunto in età matura, a fronte delle attitudini dell’ultimo periodo dove sono piloti giovanissimi a vincere. Il pilota di Campogalliano ha raggiunto un risultato che avrebbe dovuto già essere suo nelle passate stagioni se non si fosse perso nei meandri di stagioni poco favorevoli. Non è l’età “matura” che gli impedisce di essere l’erede di: Stefano Modena, Fabrizio Giovanardi, Mimmo Schiattarella ed Andrea Montermini che sono arrivati al vertice dei campionati delle monoposto, dalla F.3000 alla F1. Erano altri tempi, in cui i piloti italiani rappresentavano, sia pure lontani dal titolo assoluto, una fetta consistente degli schieramenti di partenza. Ora, per impugnare quei volanti, è solo questione delle decine d’euro di cui si dispone. Ne sa qualcosa Jarno Trulli che era rimasto l’ultimo rappresentante tricolore nel Circus della F.1 ed è stato appiedato da una dote di 12 milioni d’euro, portata dal russo Petrov.

La partecipazione alle gare ed i risultati conseguiti, specialmente questi ultimi, sono apparsi in incremento a fronte della 35a edizione mentre si è registrato un drastico calo nel numero dei piloti che hanno rinnovato la licenza, presso l’ufficio sportivo dell’ACI Modena. Un calo del 24% rispetto al numero dei piloti che avevano richiesto il rilascio della licenza agonistica nel 2010. A completare il trittico di piloti “titolati”, per la stagione appena conclusa, vi sono Fabrizio Giovanardi, campione Europeo Turismo, ed Andrea Bertolini, campione nel Superstars International.