I libri per ragazzi che hanno fatto l’Italia è il titolo di una mostra bibliografica su libri, fumetti, illustrazioni che hanno contribuito a creare l’immaginario italiano, curata dall’Associazione Hamelin di Bologna e che si potrà visitare fino al prossimo 3 marzo al Castello dei ragazzi di Carpi. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alle Politiche culturali del Comune in collaborazione con altre istituzioni dell’ente locale e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, è un modo originale per rileggere la nostra storia dal 1861 agli anni 2000 e delineare il ritratto di una nazione a partire da Pinocchio, Cuore, gli eroi di Salgari, Gian Burrasca, Il Corriere dei Piccoli, fino ai grandi autori e protagonisti di oggi.

Nell’ambito della mostra è stato per l’occasione lanciato un concorso, Il Libro più amato della tua infanzia, grazie al quale era possibile segnalare il titolo della pubblicazione che è rimasta nel ricordo per le emozioni che ha trasmesso al piccolo lettore. L’iniziativa (in collaborazione con la Banca del Tempo, l’Università della Libera età Ginzburg e l’Università per la Terza età ‘Gasparini Casari’) vedrà domani, sabato 25 febbraio, alle ore 16.30, nell’auditorium della Biblioteca multimediale Loria, la presentazione dei libri che hanno ottenuto più segnalazioni. Hanno partecipato al concorso 366 persone, la più anziana del 1922 fino a bambini nati nel 2003. Sono stati votati soprattutto i classici della letteratura per l’infanzia, ma anche gli autori più recenti della narrativa contemporanea per ragazzi. Dopo la presentazione dei 5 titoli più segnalati di Emilia Ficarelli, direttrice del Castello dei ragazzi, avrà luogo una lettura scenica a cura di Sara Gozzi, con proiezioni di sequenze cinematografiche. La lettura dei commenti dei partecipanti al concorso sarà invece affidata ad Anna Prandi, direttrice della Biblioteca multimediale Loria.

Si consiglia la partecipazione a genitori e bambini di età non inferiore agli 8 anni. L’iscrizione è obbligatoria, previa telefonata al numero 059 649961/63 o invio di e-mail all’indirizzo castellodeiragazzi@carpidiem.it