Entro martedì 28 febbraio 2012 ci si può iscrivere al corso di recupero punti patente, organizzato da ACI Modena che inizia lunedì 5 marzo presso la sede centrale.
Sono interessate tutte le patenti B e categorie superiori. Le “lezioni” inizieranno lunedì 5 con appuntamento all’ora di pranzo (12.00-14.00) per due ore di presenza obbligatorie in ogni giorno. Le eventuali assenze dovranno essere recuperate in funzione del programma di “studio” previsto in quella giornata specifica.
“Mi giungono voci preoccupanti e preoccupate da parte dei miei collaboratori – commenta l’ing. Orlandi presidente di ACI Modena – per quanto riguarda gli automobilisti modenesi. Preoccupazioni che sono accentrate sulla patente di guida. Per prima cosa la decurtazione dei punti. Sono in parecchi che frequentano i corsi di recupero che organizziamo mensilmente non solo nella sede di Modena, ma anche presso le sedi provinciali per venire incontro alla necessità di ridurre i tempi necessari per seguire gli stessi. Poi vi è la sempre alta percentuale di coloro che guidano con la patente scaduta. A fronte di alcuni picchi impressionant, registrati in certi periodi dell’anno passato, è stato notato un’innalzamento di base nella percentuale di coloro che arrivano da noi dopo la data di scadenza. Siamo passati da un 20-30% medio per ogni sessione di visite mediche d’idoneità ad un 35-40. Nelle ultime settimane abbiamo notato anche un incremento di coloro che vengono al rinnovo con il documento che è già stato ritirato, in fase di controllo, da parte delle forze dell’ordine. Alcuni sono molto “risentiti” per questo contrattempo. Direi invece che si devono considerare fortunati. Se fossero stati coinvolti in un incidente stradale avrebbero dovuto rispondere personalmente dei danni economici arrecati alla controparte, in quanto, quando si guida con la patente scaduta, non sussistono i termini previsti dal contratto d’assicurazione RCA.”

