Assemblea-dibattito giovedì 1° marzo rivolta ai candidati Rsu della FP/Cgil e ai lavoratori degli uffici ministeriali presenti a Modena e provincia.

L’iniziativa “Lo stato dello «Stato» a Modena” si pone l’obbiettivo di discutere le problematiche legate all’organizzazione del lavoro che quotidianamente si trovano ad affrontare i lavoratori che operano in uffici pubblici come Agenzia delle Entrate, Agenzia del Territorio, Ministeri, Ispettorato del Lavoro, Inps, Inail, Uffici Giudiziari, Questura e Prefettura.

All’iniziativa parteciperanno i lavoratori degli uffici ministeriali che potranno intervenire nel dibattito per testimoniare le loro esperienze di lavoro e rappresentare i problemi che quotidianamente si trovano ad affrontare a causa di un Stato centrale che non è sensibile alle problematiche della periferia. Problemi quali, carenze di organico, tagli alle risorse per la gestione, locali non sempre a norma, ultimamente si sono aggravati con i tagli effettuati dal precedente Governo. Lo stesso Governo che per voce del ministro Brunetta, con la sua campagna denigratoria, si è particolarmente distinto per ridurre e a volte annullare numerosi servizi importanti per i cittadini modenesi.

L’iniziativa si tiene alle ore 14.30 presso l’aula E del Tribunale di Modena in Corso Canalgrande.

La relazione introduttiva è di Vincenzo Santoro della FP/Cgil di Modena, a seguire interventi e contributi dei candidati e candidate Rsu FP/Cgil. Sarà presente l’assessore provinciale al lavoro Francesco Ori. Le conclusioni sono affidate al segretario nazionale FP/Cgil Alfredo Garzi.

L’iniziativa di giovedì si inserisce nella campagna FP/Cgil per il rinnovo delle RSU (rappresentanze sindacali unitarie) previste a livello nazionale in tutto il pubblico impiego il 5-6-7 marzo prossimo, quando saranno chiamati a votare in tutti i luoghi di lavoro in provincia di Modena oltre 24.000 addetti di pubblico impiego, scuola, università.