I due eventi nevosi verificatisi nel periodo tra il 31 gennaio e il 12 febbraio di quest’anno hanno creato non pochi disagi anche alla comunità sammartinese, sia per l’intensità dei fenomeni sia per le temperature abbondantemente al di sotto dello zero.
L’eccezionalità degli eventi, oltre a creare notevole difficoltà alla mobilità, ha anche comportato la decisione della Prefettura di chiudere in via cautelativa le scuole per alcuni giorni, con ulteriori ripercussioni sui cittadini.
L’Amministrazione comunale, attraverso i suoi servizi, ha cercato di informare al meglio la cittadinanza sull’evolversi della situazione e sull’apertura o meno delle strutture scolastiche.
Si è attivato, come previsto, il piano neve con il coinvolgimento di tutta la squadra operai e dei sei contoterzisti, che con trattore attrezzato di pala hanno provveduto alla pulizia delle strade dando priorità, come previsto, alla viabilità principale e alle strutture di pubblica utilità (scuole, casa di riposo, Municipio).
Non si nascondono le difficoltà incontrate a causa delle eccezionali temperature, di gran lunga al di sotto dello zero, che hanno comportato la formazione di lastre di ghiaccio su strade, piazzali e marciapiedi, nonostante il passaggio tempestivo e ripetuto dei mezzi preposti e la costante azione di spandimento sale da parte dei nostri operai.
Per questo intendiamo ringraziare i nostri Servizi (Ufficio Tecnico, Ufficio Scuola, Servizi alla Persona), e soprattutto la squadra operai e i contoterzisti alle dipendenze dei sig. Bega Mario e Gambarelli Dino, impegnati nell’attività di sgombero neve e di spandimento sale sulle strade, per la disponibilità, la dedizione, l’impegno e l’ottimo risultato ottenuto.
Ringraziamo anche i Cittadini per la collaborazione , la pazienza ed il senso civico dimostrati.
Ci sono poi gli aspetti economici immediatamente riscontrabili: 41.000,00 euro circa per la rimozione della neve e del ghiaccio e la distribuzione del sale sulle strade del territorio comunale: importo tuttavia considerevolmente contenuto grazie all’impegno diretto dei nostri dipendenti ed il minimo ricorso a soluzioni esterne.
Rimangono da valutare danni davvero importanti sulla rete viaria che il gelo potrebbe avere causato e che, dopo gli interventi provvisori di ripristino parziale, saranno oggetto di nostra attenzione e di relativi provvedimenti.
LE CIFRE DELLA NEVE:

(Giuseppe Borri, Assessore Lavori pubblici e Urbanistica del Comune di San Martino in Rio)

