Romanzi, saggi, inchieste: sono i libri a fare da padrone nel nuovo calendario di “Forum Eventi”. E, naturalmente, i loro autori: da domenica 4 a giovedì 22 marzo a Modena prestigiose firme dei maggiori quotidiani italiani, volti noti dello spettacolo, grandi autori di best sellers e magistrati sono protagonisti al Forum Guido Monzani. Anticipano la primavera, quest’anno, gli appuntamenti di “Forum Eventi”: sei date da segnare in agenda, tutte a ingresso gratuito.

La rassegna è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.

Si comincia con il giornalista e scrittore Corrado Augias che domenica 4 marzo alle 17.00 presenta “Il disagio della libertà” (Rizzoli, 2012). L’autore ci racconta novant’anni di storia, dal 1922 al 2011, in cui si sono alternati sia il ventennio fascista che il quasi-ventennio berlusconiano: per poco meno di metà della nostra vicenda nazionale abbiamo scelto di farci governare da uomini con un’evidente, e dichiarata, vocazione autoritaria. Perché? Una risposta possibile è che siamo un popolo incline all’arbitrio ma nemico della libertà. Questo libro attraverso un’indagine colta e curiosa su una pericolosa debolezza del nostro carattere, vuole essere un appello a ritrovare il senso alto della politica e della condivisione di un destino. La libertà, intesa come il rispetto e la cura dei diritti di tutti, non è un’utopia da sognare ma un traguardo verso cui tendere.

Martedì 6 marzo è la volta della giornalista Concita De Gregorio che alle 21.00 racconta al pubblico “Così è la vita. Imparare a dirsi addio” (Einaudi, 2011), il suo ultimo libro inchiesta. Nel testo, intenso e sorprendentemente gioioso, l’autrice ci svela come ogni fine è un inizio, ogni morte genera energia e rinascita, e il non accettare i segni del tempo sul corpo (e nell’anima) significa non essere capaci di assumersi le responsabilità individuali che la vita comporta. Funerali e malattie, insuccessi e sconfitte, se osservati e vissuti con dignità e condivisione, diventano occasioni imperdibili di crescita, di allegria e di pienezza. Perché, se non c’è peggior angoscia della solitudine del silenzio, non c’è miglior sollievo che attraversare il dolore e trasformarlo in forza.

La donna è il tema più discusso, più affrontato, più considerato e desiderato fra tutte le manifestazioni letterarie e artistiche dell’uomo, nonché il soggetto del nuovo libro di Vittorio Sgarbi “Piene di grazia. I volti della donna nell’arte” (Bompiani, 2011) svelato al pubblico modenese sabato 10 marzo alle 18.00. Dopo le meraviglie dell’Italia, il critico d’arte accompagna il lettore in un viaggio nel mondo della rappresentazione artistica della femminilità, attraverso i volti con cui l’arte, la pittura, la letteratura e la scultura hanno raffigurato la donna, tra mistero e seduzione. La figura femminile non è soltanto carnalità o sensualità, o attrazione della bellezza; la figura femminile è simbolo di sogni e desideri, è un’immagine evanescente, che non si riesce mai a raggiungere fino in fondo: è il sogno, è la speranza, è il desiderio.

Si prosegue lunedì 12 marzo alle 18.00 con un incontro-dibattito sui vent’anni dalla famosa inchiesta Mani Pulite che vede protagonisti proprio coloro che furono in prima linea: i magistrati Gherardo Colombo e Piercamillo Davigo. In questa occasione viene presentato l’ultimo libro di Colombo sul tema della giustizia italiana, “Farla franca. La legge è uguale per tutti?” (Longanesi, 2012): Colombo, che di quel pool faceva parte, svela i retroscena delle indagini di Mani pulite sottolineandone effetti, limiti e aspettative mancate; racconta le inchieste sulla P2 e sui “fondi neri” dell’Iri, prime avvisaglie di quell’intreccio tra poteri che Mani pulite avrebbe portato allo scoperto senza riuscire però a mettervi fine.

Per il quinto appuntamento della rassegna, in programma martedì 20 marzo alle 21.00, sale sul palco del Forum Monzani il poliedrico Giorgio Faletti per far conoscere al pubblico “Tre atti e due tempi” (Einaudi, 2011), un romanzo che toglie il fiato con il susseguirsi di colpi di scena, mentre a ogni pagina i personaggi acquistano umanità e verità. Il libro tratta tematiche attuali come la corruzione del calcio e della società, la mancanza di futuro per chi è giovane, la responsabilità individuale, la qualità dell’amore e dei sentimenti in ogni momento della vita e il conflitto tra genitori e figli. Il protagonista Silvano Masoero, per tutti Silver, è un uomo di provincia di mezza età, l’antieroe per eccellenza in cui tutti noi, prima o poi, ci riconosciamo.

Giovedì 22 marzo alle 21.00, infine, il fondatore e priore della Comunità monastica di Bose, Enzo Bianchi, presenta la sua opera letteraria “Ama il prossimo tuo” (Mulino, 2011) scritta a quattro mani con il filosofo Massimo Cacciari, che conclude la collana dedicata ai 10 comandamenti. Questo testo esprime la rottura più importante compiuta da Gesù rispetto al giudaismo: la logica della religione dei Padri si apre a una dimensione “altra”, segnando il passaggio dalla Legge mosaica alla Legge dell’Amore, come presenza di Dio nella storia umana. Gli autori evidenziano il carattere di misericordia e di compassione che deve sostenere la relazione con il prossimo, riconoscendo questo comandamento come il responsabile del cambiamento alla radice nella storia dell’uomo. Insieme all’autore interviene Michelina Borsari, direttrice del festivalfilosofia di Modena, Carpi, Sassuolo.

Il Forum Guido Monzani, centro di formazione e cultura della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, veniva inaugurato dodici anni fa con l’obiettivo di offrire alla città una struttura d’eccellenza. E così è stato, perché il Forum, oggi struttura multifunzionale consolidatasi come punto di riferimento a livello regionale, è entrata a far parte, a pieno titolo, del circuito culturale di Modena. Il calendario di Forum Eventi 2012 conferma questa funzione, aperta alla città e a tutti coloro che vorranno, gratuitamente, partecipare a eventi di grande livello.

Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059.2021093