Un corso di formazione promosso dal Consorzio Castelvetro V.I.T.A. e dal Comune di Castelvetro in collaborazione con Modena Formazione e lo Studio Marketing City rivolto alle attività commerciali, produttive, ricettive e ristorative ma aperto anche a tutti coloro che volessero approfittare di questa occasione, mirati alla promozione turistica e alla cultura dell’accoglienza con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le condizioni di ospitalità e le modalità organizzative dell’offerta turistica. Gli obiettivi generali degli interventi formativi sono i seguenti:Migliorare le condizioni di ospitalità e le modalità organizzative dell’offerta turistica; Progettare una diversa organizzazione degli spazi aziendali nell’impresa orientata all’accoglienza turistica; Conoscere le azioni più innovative dell’impresa nell’ambito dell’evoluzione multifunzionale; Costruire momenti di ospitalità non casuale; Contribuire alla definizione di “pacchetti turistici”; Saper comunicare all’interno e all’esterno della rete di promozione; Creare una ‘destinazione’ appetibile e identificabile per i turisti; Saper promuovere al meglio la destinazione attraverso un’azione di marketing territoriale; Creare dei rapporti positivi di interscambio con altre destinazioni a livello regionale e nazionale.

In particolare saranno organizzati i due seguenti corsi:

Inglese turistico di base

Il corso avrà lo scopo di sensibilizzare gli imprenditori alla conoscenza dell’inglese, evidenziandone i vantaggi. L’attività in aula e in laboratorio avrà l’obiettivo di fornire gli strumenti linguistici elementari per esprimersi in situazioni contestualizzate, relative all’accoglienza dei turisti in negozio e in azienda, con particolare riguardo all’acquisizione di espressioni chiave necessarie per descrivere il proprio prodotto e per promuovere la propria area territoriale. La trasmissione di un glossario tecnico e della fraseologia tipica dell’accoglienza per la descrizione di servizi e di luoghi sarà accompagnata da nozioni sociologiche relative alla predisposizione comportamentale dei turisti provenienti dalle diverse aree geografiche. Frequenza: settimanale, 12 lezioni di due ore, mercoledì dalle 20.00 alle 22.00 a partire da mercoledì 15/02/2012. Sede: Sala Consiliare Residenza Municipale di Castelvetro (1° piano)

Marketing e accoglienza turistica

Il corso avrà lo scopo di fornire: gli elementi di base del marketing turistico, con particolare riguardo alla comunicazione e alla promozione, sia a livello di singola impresa che di compagine consortile; alcuni strumenti utili alla costruzione di un sistema aziendale di ospi-talità; una panoramica sulle opportunità offerte dal web per promuovere il territorio e i suoi prodotti. Frequenza: settimanale, 8 lezioni di tre ore, giovedì dalle 20.00 alle 23.00 a partire da giovedì 10/05/2012. Sede: Sala Consiliare Residenza Municipale di Castelvetro (1° piano)

Certificazione rilasciata a termine del corso: Attestato di partecipazione

Costi e scheda di iscrizione da inviare a info@castelvetrovita.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o al fax 059 758885